Cosa è vietato mettere sul balcone se vivi in un condominio

Chi vive in un condominio deve rispettare alcune regole tra cui quelle relative ai balconi: ecco cosa è vietato

balcone
regole balcone condominio (Foto Adobe-pensioni.it)

Chi vive in un condominio sa benissimo che deve rispettare varie regole per il quieto vivere di tutti i condomini. Alcune di queste regole riguardano la sfera dell’educazione e del decoro: ci riferiamo, ad esempio, a non urlare a tarda notte o comunque dalle 14.00 alle 17.00 o tenere musica alta in questo orario.

Altre regole, invece, riguardano dei veri e propri comportamenti vietati come prendere il sole nudi o gettare i mozziconi di sigaretta dal piano di sopra a quello di sotto. Molti condomini, poi, si chiedono cosa si può fare o meno sul balcone di casa: se il regolamento condominiale non dà indicazioni, allora bisogna fare appello al senso civico.

Condominio, ecco cosa è vietato mettere sul balcone

balcone
regole balcone condominio (Foto Adobe-pensioni.it)

Innanzitutto dobbiamo dire che, se anche il balcone fa parte della nostra casa, non si possono disturbare gli altri inquilini o i passanti. Sul balcone potremo prendere il sole (vestiti), ascoltare musica a volume moderato e mettere vasi e fioriere. Ma cosa non si può fare da un balcone?

LEGGI ANCHE: Le 4 nuove funzioni di Whatsapp | Verifica subito

Sicuramente non potremo fare barbecue di grandi dimensioni; stendere i panni, se il regolamento condominiale lo vieta espressamente; gettare mozziconi di sigaretta;
far cadere acqua al piano di sotto mentre si innaffiano le piante o si lava il pavimento. Atteggiamenti sbagliati sul balcone di casa possono farci incorrere anche in multe se vanno contro il “decoro” dell’edificio.

LEGGI ANCHE: Test medicina università | Quanto costa e come funziona

Il bucato può essere steso, se nessun regolamento condominiale lo vieta, senza regole sull’orario: il divieto riguarda la caduta d’acqua al piano di sotto o in strada. Per questo motivo facciamo in modo di mettere sempre la centrifuga alla nostra lavatrice. Se i barbecue sono vietati, si può cuocere la carne, il pesce o le verdure ma solo se i fumi causati dalla brace rientrano nella normale tollerabilità.

Sul nostro balcone potremo mettere armadi o completi d’arredo e anche piante e fiori che devono però essere ben fissati per evitare che possano cadere e causare danni a cose o persone. Attenzione invece all’annaffiatura: la caduta di acqua e terra al piano di sotto potrebbe portare a multe salate in caso di comportamenti gravi e reiterati nel tempo.

Impostazioni privacy