Compra sempre questi detersivi al supermercato | Ottimi e risparmi

Quali sono i detersivi che consentono un risparmio maggiore per i consumatori, con il miglior rapporto tra qualità e prezzo

detersivo lavatrice risparmio
Detersivo lavatrice (Foto Adobe – pensioniora.it)

La scelta del detersivo non può essere casuale. Il risparmio si ottiene anche selezionando quello che offre delle garanzie di qualità finale del lavaggio, di quantità necessarie all’uso non eccessive, di un impatto ambientale che sia quantomeno tollerabile. Tra l’altro un detersivo di pessima qualità può causare danni alla lavatrice con incrostazioni e accumuli di scarti nelle tubature.

Ma è proprio sui capi di vestiario che si verifica immediatamente la qualità di un prodotto con freschezza e pulizia che non devono significare tessuti eccessivamente secchi o stressati, presenza di odori sgradevoli e di macchie non adeguatamente pulite. Al di là di queste osservazioni abbastanza empiriche, vi sono anche studi e analisi di laboratorio alle quali fare riferimento per controllare la qualità di un prodotto.

Detersivi da preferire per l’acquisto

detersivo lavatrice risparmio
Detersivo lavatrice (Foto Adobe – pensioniora.it)

Nella scelta si possono preferire i detersivi che garantiscono una miglior rapporto tra qualità e prezzo, cioè risultati buoni ad un costo per il consumatore non eccessivo. Gli elementi per il giudizio sui detersivi presenti nei supermercati sono stati: l’eliminazione dello sporco grasso, proteico e vegetalo, il grado di ingrigimento dei tessuti, il livello di intensità del colore dei capi bianchi, il rispetto dei tessuti colorati e infine l’importante criterio del peso sull’ambiente (dei componenti come dell’imballaggio).

Questi sono secondo varie analisi condotte in laboratorio i prodotti da preferire per prezzo e qualità finale, oltre che per contenimento dell’inquinamento:

  • detersivo liquido lavatrice Carrefour Eco Planet, al profumo di mughetto e lavanda;
  • Winni’s Aleppo e verbena;
  • Ecoblu Marsiglia;
  • Crai ecodetersivo lavatrice ipoallergenico;
  • Chanteclaire Vert ecodetergente lavatrice;
  • Carrefour Expert;
  • Carrefour Marsiglia.

Leggi anche: Porta una tua bolletta in Posta | C’è una sorpresa

Si tratta di prodotti largamente diffusi nei supermercati che grantiscono quindi buoni risultati e un certo risparmio, perché non necessitano quantità eccessive, sono efficaci anche a temperature di servizio della lavatrice medie, non rovivano o stressano tessuti e capi di abbigliamento, rispettandone i colori.

Leggi anche: Bolletta gas | Notizia importante per tutti

Queste ricerche dimostrano anche l’attenzione all’impatto ecologico dei detersivi non pregiudica la qualità e la capacità di un prodotto di essere efficace nella pulizia. Non casualmente i prodotti migliori sono risultati anche quelli più attenti alle conseguenze  ambientali del loro uso.

Impostazioni privacy