Svolta autovelox | Multe non più valide se accade questo

La pretesa di questa sanzione pecuniaria è illegittima se l’autovelox è posizionato su questa tipologia di strada. Di cosa si tratta

con questa strada niente multa autovelox
Autovelox (Foto Adobe – pensioniora.it)

Specialmente nelle grandi città, la linea spazio temporale sembra apparire più breve. La presenza dell’intenso traffico automobilistico fa sì che si resti imbottigliati per vari minuti nella corsia affollata da altre decine di vetture; e l’automobilista che non può far altro che attendere il destino concesso dalla placida alternanza del “via libera” del semaforo. Insomma, intere fette di esistenza se ne vanno andando incontro a persone e all’appuntamento di eventi.

Lo stesso automobilista, quando esce dal suo habitat urbano abituale e si confronta con ben altre strade, più scorrevoli e veloci, in direzione di più piccole realtà cittadine o verso luoghi più sostenibili e meno umanamente oberati, osserva come anche la presenza delle quattro ruote è ridotta e si traduce in tempi di percorrenza decisamente ridotti. Ma, come è noto, spingere l’acceleratore non conviene in termini di sicurezza, né economicamente.

Svolta autovelox, multe annullate su questi tratti stradali

con questa strada niente multa autovelox
Automobili (Foto Adobe – pensioniora.it)

Prima o poi, su una strada provinciale, verso un paesaggio di campagna o verso il mare, su un’arteria statale, oppure direttamente in autostrada, la tentazione di trasformare l’asfalto come quello di una pista è forte. Certo, il Codice della Strada dispone di vari strumenti per reprimere l’incauto desiderio prima che diventi una seria questione di salute. Il primo della lista è sicuramente rappresentato dall’autovelox.

LEGGI ANCHE: Cosa è vietato mettere sul balcone se vivi in un condominio

Riveste per certi aspetti la veste del “cattivo”, dato che in talune circostanze risulta davvero complicato giustificare dei limiti di velocità troppo bassi rispetto al contesto stradale e di traffico; più spesso si ha l’impressione che serva ai piccoli Comuni per far “cassa”. C’è un caso in cui la multa spiccata dall’autovelox è nulla, e dipende dalla tipologia della sede stradale, in particolare via presa in esame la presenza della banchina.

LEGGI ANCHE: Fare questa cosa col partner può essere reato | Occhio

Per banchina, si intende quello spazio laterale della strada a disposizione per una eventuale sosta di emergenza dei veicoli in avaria, in assenza di marciapiede; è diffusa presso le strade extraurbane e anche in quelle urbane di scorrimento. Sulla tale porzione, per i suddetti motivi, la circolazione è interdetta. In assenza di banchina, l’autovelox viene posizionato sul ciglio della strada. La mancanza di transito pedonale laterale, tanto di più della mancanza di sufficiente spazio per sostare (come piazzole di sosta o corsie larghe almeno un metro), convince i giudici ad annullare le multe.

Impostazioni privacy