Buoni Poste minori | In quali casi si rischiano di perdere i soldi

I buoni poste minori, sono risparmi garantiti nel tempo. Ma quali possono essere i rischi di veder perdere questi soldi?

Rischi perdita buoni fruttiferi
Perdita di risparmi-(Foto Adobe-larciere.it)

Non può esserci miglior regalo, da parte di un genitore, nonno o zio, verso un minore della propria famiglia, garantendo loro dei buoni fruttiferi delle Poste Italiane, volte a poter risparmiare del denaro sempre utile per il futuro, e trovarsi una bella somma. Sappiamo, che il buono cresce insieme al ragazzo, con interessi fino al 18° anno di età.

È una buona occasione per mettere da parte un bel gruzzolo di denaro, in un momento alquanto difficile per l’economia italiana, soprattutto per le nuove generazioni possano realizzare i propri sogni e vivere tranquillamente la loro vita senza troppi sacrifici. Ma c’è un rischio: ovvero di perdere questi buoni.

Come è possibile perdere i buoni fruttiferi?

Rischi perdita buoni fruttiferi
Logo Poste Italiane-(Foto Adobe-larciere.it)

I buoni fruttiferi, rappresentano una somma di denaro nel tempo, con interessi che man mano aumentano. Il capitale può essere prelevato a piacimento ma, per ottenere un risultato tangibile, conviene attendere un arco di tempo che va da un minimo di 6/12 mesi dalla data di sottoscrizione.

LEGGI ANCHE: Occhio ai buoni fruttiferi | Accade questo se superi scadenza

Come è ben chiaro, la somma da depositare per un buono fruttiferi destinato ad un minore, non deve essere per forza alta. Anche con 50€ si può aprire. La percentuale del Rendimento effettivo annuo lordo cresce a partire dal 2,50% fino al 4,50%. Ma quali sono i rischi di poter perdere questi risparmi?

LEGGI ANCHE: Scarica quest’app per avere buoni spesa gratis

I buoni fruttiferi, hanno una valenza di circa 30 anni, e non hanno un grande tasso di interesse. Quindi possono risultare di grande vantaggio, nel lungo periodo. Il rischio, per chi investe denaro in buoni fruttiferi, potrebbe essere rappresentato da una caduta, il cosiddetto “default” dello Stato Italiano. Nonostante tutto, i buoni fruttiferi, sono considerati come l’investimento più sicuro per gli italiani. Sicuramente non rendono granché, ma i risparmi non sono a rischio.

Si rischierebbero di veder persi i buoni fruttiferi, se dovesse subire una clamorosa caduta la Cassa Depositi e Prestiti di una società una società statale.

Quindi, sono alquanto limitati i rischi di veder perdere i propri risparmi, depositati nel tempo attraverso i buoni risparmi. Ma è sempre consigliabile tenere sempre molta attenzione.

Impostazioni privacy