Affitto casa | Se paghi questa cifra rischi controlli Agenzia

Fate molta attenzione quando si tratta del vostro affitto casa, se pagate questo rischiate controlli dall’Agenzia

affitto
Affitto casa (Foto Pixabay – pensioniora.it)

Diventare grandi comporta tante responsabilità, difficoltà ma anche il desiderio realizzato di vedersi improvvisamente autonomi e indipendenti. Nonostante questo, però, a volte ci tocca quasi rimpiangere i bei tempi andati in cui eravamo più piccoli e di tutte le nostre preoccupazioni si occupavano i nostri genitori. Questo, chiaramente, abbiamo dovuto impararlo a nostre spese nel momento in cui ci siamo dovuti fronteggiare con tutte le responsabilità che la vita adulta porta e richiede con sé.

Ed è proprio per questo che noi di PensioniOra oggi siamo qui: per aiutarvi un po’ ad alleggerire tutto quel carico di responsabilità che ormai sembra soccomberci giorno dopo giorno, ma soprattutto per assicurarci che abbiate tutto sotto controllo. In particolare, abbiamo deciso di soffermarci proprio su un argomento sempre molto attuale, ovvero quello dell’affitto della casa. Quello che infatti molti non sanno è che ci sono dei casi in cui si potrebbe rischiare di incorrere nei controlli da parte dell’Agenzia delle entrate: ecco di cosa stiamo parlando. Continuate a leggere per scoprire insieme a noi di cosa parliamo.

Agenzia, in arrivo controlli per chi paga l’affitto

affitto
Affitto casa (Foto Pixabay – pensioniora.it)

Ebbene sì, nonostante non molti lo sanno, in realtà bisogna fare molta attenzione quando si parla del proprio affitto casa perché se si pagano delle somme molto specifiche ( e di cui vi parleremo tra poco) si potrebbe anche andare incontro a dei controlli serrati da parte dell’Agenzia dell’Entrate. Per saperne di più, non dovete fare altro che continuare a leggere insieme a noi di Pensioniora.

Leggi anche: Nuovo assegno unico | Queste famiglie avranno solo 54€

Nello specifico, a comportare dei controlli da parte dell’Agenzia delle Entrate potrebbe essere una situazione molto specifica. Ovvero quella in cui ci ritroviamo a dover pagare un affitto, per la nostra casa, considerato troppo basso. La situazione in questione, dunque, potrebbe portare alla nascita di sospetti e dunque di controlli.

Leggi anche: Offerta luce Poste | Qui vedi quanto pagheresti al mese

Per stabilire quando un affitto è considerato troppo basso, solitamente, si fa una stima con quella che è la media generale degli affitti nella specifica zona in cui ci troviamo ad abitare. Qualora i sospetti permangano, allora si procedere con il doversi sottoporre a una serie di controlli da parte dell’Agenzia delle entrate e potrebbero anche sorgere dei problemi con il Fisco. Nello specifico parliamo di un valore inferiore al dieci per cento di quello catastale per quanto riguarda le imposte dirette o quella di registro.

Impostazioni privacy