Permesso lavoro | Quanto spetta se muore un genitore

Parliamo oggi della possibilità di richiedere un permesso dal lavoro: ecco quanto spetta se muore un genitore

lavoro
Permesso lavoro (Foto Pixabay – pensioniora.it)

Affrontare un lutto non è certo una situazione facile o piacevole in cui addentrarsi, e proprio per questo motivo ci sono alcune manovre che cercano di rendere questo periodo così delicato nella vita delle persone un po’ più comodo e soprattutto meno stressante da affrontare. La nostra testa, d’altronde, in questi momenti così difficile è senz’altro da un’altra parte: e proprio per questo abbiamo la possibilità di chiedere un permesso dal lavoro. Ma come funziona? Scopriamolo di più.

Le motivazioni che potrebbero permetterci o portarci a chiedere un permesso da lavoro sono numerose e soprattutto molto specifiche. Tra queste, in particolare, non possiamo fare a meno di nominare la triste e soprattutto tragica situazione che ci porta ad affrontare un lutto in famiglia. Ma nello specifico, quanto potrebbe spettarci nel caso in cui chiediamo questa aspettativa se il motivo è la morte di un genitore? Per scoprirlo, non dovete fare altro che continuare a leggere insieme a noi di PensioniOra.

Morte di un genitore, quanto dal permesso lavoro

lavoro
Permesso lavoro (Foto Pixabay – pensioniora.it)

Secondo quanto stabilito dalla legge, infatti, qualora si presenti la situazione di un lutto in famiglia, ogni lavoratore ha diritto ha tre giorni l’anno come permesso dal lavoro retribuito. Vale a dire che, anche se si assenta dal suo posto di lavoro, queste giornate gli verranno ugualmente pagate. A rientrare in questa categoria sono sia la morte di un coniuge, di un convivente ma anche di un parente purchè sia entro il secondo grado di parentela.

Leggi anche: Lidl lo offre a 25€ | Le donne lo ameranno

Per poter beneficiare di queste tre giornate di permesso dal lavoro, però, il lavoratore deve necessariamente informare il proprio datore di lavoro e comunicare quali sono le giornate in cui ha intenzione di beneficiarne. Inoltre, non bisogna dimenticare la documentazione apposita e necessaria che vada ad attestare la veridicità di quanto dichiarato dal lavoratore.

Leggi anche: Casa in affitto? | Occhio a queste tasse da pagare

Inoltre, non bisogna dimenticare che si una settimana circa di tempo per poterne usufruire. Ricordiamo inoltre che a poter richiedere un permesso dal lavoro in caso di lutto sono genitori, figli, fratelli e sorelle ma anche nonni e nipoti.

Impostazioni privacy