Test | Riesci a vedere il numero in foto in pochi secondi?

Riuscire a risolvere questo test di illusione ottica ha dato da fare anche anche alle persone più abituate a quiz di questo tipo

test illusione ottica
Test (Foto Pixabay – pensioniora.it)

Si tratta di illusione ottica? Non esattamente. O forse sì. Dietro la spirale che si vede si cela un numero, anche se dire dietro è già fuorviante. La spirale è già di per sé un tipo di immagine che crea confusione allo sguardo, tant’è che in alcuni casi può anche confondere le idee. Lasciando un atimo da parte questo test, si può pensare al cinema, ed al famoso e celeberrimo film “Vertigo” di A. Hitchcock, tradotto in italiano come “La donna che visse due volte”. La spirale ricorre continuamente. E quando il protagonista è preso dai capigini per le vertigini si sente affondare nella spirale.

Questo è solo un esempio tratto dalla settima arte. Tuttavia ne esistono molti altri sia in letteratura che in altre arti. Dunque, tornando al nostro gioco, non c’è da stupirsi se l’occhio si senta un po’ disturbato ad osservare per parecchio tempo, anche qualche secondo, ma senza distogliere lo sguardo, la spirale.

Test illusione ottica | Soluzione

test illusione ottica
Soluzione (Foto Pixabay – pensioniora.it)

Trovare il numero può richiedere pochi secondi come molto tempo. In realtà a quanto pare questo test ha dato grattacapi anche ai giocatori più esperti. Sembra che solo una persona su dieci sia riuscita a risolverlo nel giro di pochi secondi. Ma non si deve entrare in ansia da prestazione performativa. Il gioco non è semplice dato che come accennato in precedenza la spirale confonde, ed il numero è difficilmente visibile.

Leggi anche: Si cercano con urgenza questi lavoratori | C’è anche il tuo mestiere?

Un buon suggerimento per risolvere il test di illusione ottica è di ingrandire e rimpicciolire l’immagine con lo zoom. In questo modo il quadro d’insieme può risultare più chiaro. Se neanche in questo modo si è riusciti, allora ecco la soluzione.

Leggi anche: Piante grasse | Trucchi per curarle e non farle morire

Il numero che si cela è il 20. Ma attenzione, non è un numero piccolissimo nascosto tra le maglie della spirale, come molti penserebbero, bensì è molto grande ma scritto in un bianco trasparente. Guardando l’immagine in formato macro, il 2 occupa buona parte della metà di sinistra dell’immagine, e lo zero la parte destra.

Impostazioni privacy