Cellulare perso | Così puoi ritrovarlo anche spento

Se si smarrisce il cellulare, ci sono delle tecniche con cui si può tentare di localizzarlo anche se il dispositivo è spento

cellulare spento smarrito come ritrovarlo
Smartphone (Foto Pixabay – pensioniora.it)

Ormai il cellulare, o meglio lo smartphone, è custode primario di molti, se non tutti i dati delle attività quotidiane. Dal genere ludico a quello professionale o didattico, lo smartphone, grazie anche alle app, contiene molti dati essenziali. Che in caso di smarrimento si possono recuperare tramite i cloud o comunque la memoria virtuale. A volte purtroppo non tutto si ritrova, come ad esempio i numeri in rubrica o le chat precedenti. Specialmente se si transita da Android a Ios e viceversa. Anche se esistono i modi, i due sistemi operativi tendono a non comunicare troppo tra di loro.

Per questo smarrire il cellulare getta la maggior parte delle persone nel panico. Soprattutto se poi qualcun’altro ne entra in possesso. E questo è a tutti gli effetti un furto. Ci sono dei modi, ormai installati automaticamente su tutti i cellulari e iPhone, per individuare dove si trova il nostro dispositivo, anche quando esso è spento.

Cellulare, come ritrovarlo da spento

cellulare spento smarrito come ritrovarlo
Smartphone (Foto Pixabay – pensioniora.it)

Se il cellulare è acceso è semplice. Basta possedere un altro smartphone, entrare con le proprie credenziali google, ed attivare la ricerca del dispositivo. Tra Maps, geolocalizzazione, bluetooth e reti mobili, si può individuare la posizione esatta dello smartphone. Dopo aver rintracciato la posizione approssimativa, anche se il telefono è in modalità silenziosa, si può attivare la funzione da remoto “fate squillare forzatamente il telefono“. A questo punto non smetterà di squillare fino a quando non sarà ritrovato.

Leggi anche: ISEE conviventi | Usa questo trucco per abbassarlo

Nel caso di furto, ad esempio, la prima cosa che chi si appropria del cellulare fa è spegnerlo. Con il telefono spento è più difficile individuare esattamente la posizione, ma attraverso la triangolazione degli strumenti di localizzazione, compreso il wi fi, si può risalire all’area in cui è stato individuato prima di essere spento. Ed a questo punto conviene correre lì per cercarlo.

Leggi anche: Assegno unico | Altro extra a queste famiglie

Nel caso in cui la ricerca sia infruttuosa, si può bloccare o resettare le impostazioni del cellulare, per vedere garantita la privacy. Attivando il reset però, si perdono anche le informazioni sulla localizzazione.

Impostazioni privacy