Un bonifico ti costa addirittura 9€ se lo fai così

Un bonifico bancario può arrivare a costare di commissione anche 9 euro, una cifra molto alta. Vediamo in quale caso

bonifico
bonifico costo 9 euro (Foto Adobe-pensioni.it)

Al giorno d’oggi la quasi totalità degli italiani possiede un conto corrente bancario o postale al quale è collegata una carta di credito o bancomat o una Postepay Evolution. Attraverso queste carte è possibile svolgere le più disparate azioni come ad esempio fare acquisti, farsi accreditare lo stipendio ed effettuare o ricevere bonifici.

Il bonifico è un’operazione bancaria che, su richiesta del cliente, consente di trasferire denaro da un conto corrente o da una carta conto, ossia una carta prepagata dotata di IBAN ad un altro. E’ sicuramente una delle operazioni più effettuate dagli italiani. Ovviamente ogni bonifico ha un suo costo che, in alcuni casi, può essere davvero molto alto.

Bonifico, fatto in questa modalità costa 9 euro

bonifico
bonifico costo 9 euro (Foto Adobe-pensioni.it)

Proprio a partire dal 2023 ci sono delle importanti novità per quanto riguarda il bonifici bancarie. Parliamo dei controlli fiscali che, a partire dallo scorso 1° gennaio sono diventati ancora più serrati: il Fisco mette sotto la lente di ingrandimento tutte le operazioni che ogni correntista effettua, a partire proprio dai pagamenti con bonifici bancari.

Inoltre sono cambiati anche i costi per effettuare un bonifico: ovviamente questi costi variano a seconda dell’istituto bancario in cui siamo clienti. Il costo varia anche dal fatto che si tratti o meno di un bonifico bancario o istantaneo. Ci sono casi in cui, poi, per un bonifico si può pagare fino a 9 euro.

LEGGI ANCHE: Pensione di reversibilità | Continua o va rinnovata?

Generalmente il costo di un bonifico bancario è di 1 euro se effettuato online; 2 euro per un bonifico bancario con addebito in conto e 3 euro per un bonifico bancari ricorrente. Si può poi pagare fino a 9 euro per un bonifico allo sportello ATM in contanti: una cifra davvero molto alta rispetto al bonifico online.

LEGGI ANCHE: Pensioni marzo | Tutti gli aumenti fascia per fascia

Ricordiamo invece che per il 2023 non sono previsti limiti ai pagamenti con bonifici bancari. L’unico limite per chi effettua pagamenti con bonifici è rappresentato dalle somme disponibili sul proprio conto corrente ed eventuali limiti impostati in base alle proprie esigenze e operatività. Nessun problema previsto nemmeno per l’annullamento di bonifici bancari ordinari. 

Solitamente è possibile annullare un bonifico entro due ore dall’esecuzione dell’operazione ma ogni banca prevede termini e orari precisi di possibilità di annullamento dell’operazione e blocco del trasferimento dei soldi anche differenti.