Cosa rischi quando compri una casa in un parco in costruzione

Molte persone decidono di acquistare una casa non ancora ultimata e ancora in costruzione: ecco i rischi 

casa
rischi acquisto casa in costruzione (Foto Adobe-pensioni.it)

Sono tanti gli italiani che vogliono acquistare una casa di proprietà: per molti questo resta solo un sogno dal momento che problemi economici non gli permettono di fare l’acquisto; per altri invece il sogno di realizza anche se, per farlo, devono aprire un mutuo in banca. Ci sono poi persone che decidono di acquistare una casa ancora non costruita.

E’ questo il caso di chi vuole acquistare casa in un parco in costruzione. L’acquisto di una casa “sulla carta” ha di certo i suoi vantaggi: non solo l’immobile sarà nuovo e probabilmente anche conforme ai criteri più recenti in materia di efficienza energetica ma ci sono anche degli svantaggi da non sottovalutare.

Acquisto casa in costruzione: ecco i rischi e come tutelarsi

casa
rischi acquisto casa in costruzione (Foto Adobe-pensioni.it)

Il primo rischio che riguarda questo tipo di acquisto è legato al fatto che il costruttore potrebbe fallire prima ancora del passaggio di proprietà. Il rischio sarebbe quello di non riuscire più a recuperare gli anticipi versati in corso d’opera ma, fortunatamente, ci sono leggi che tutelano questa eventualità.

LEGGI ANCHE: Spesa al supermercato | Finalmente una buona notizia

Un altro problema, risolto sempre dalle leggi odierne, riguardava la revocatoria delle vendite. Se il costruttore fosse fallito nel momento in cui l’immobile era già stato edificato ma non ancora trasferito all’acquirente, il curatore fallimentare avrebbe potuto decidere di revocare l’accordo di compravendita e metterlo all’asta. Il ricavato sarebbe poi stato utilizzato per soddisfare le pretese dei creditori.

LEGGI ANCHE: Bolletta gas Poste | Qui puoi sapere quanto pagheresti al mese

Chi vuole fare questo acquisto può comunque tutelarsi con la fideiussione tramite la quale una persona garantisce il rimborso di un credito che spetta a un altro soggetto. Tramite la fideiussione il compratore sarà tutelato dal rischio di insolvenza del costruttore. Un’altra forma di tutela riguarda la garanzia dai vizi della costruzione.

Questo tipo di garanzia è in vigore per 10 anni a partire da quando la casa è stata ultimata ed è anch’essa prevista dalla legge. In caso di mancato rilascio da parte del costruttore, l’acquirente può rifiutarsi di concludere il contratto definitivo di compravendita. Se il costruttore fallisce quando la casa è quasi ultimata, l’acquirente può anche decidere di non tenere fede all’accordo di compravendita e chiedere invece l’intervento del fideiussore al fine di recuperare quanto anticipato.

Impostazioni privacy