Novità RdC | Ora decade subito se fai questo

Il reddito di cittadinanza implica nuovi obblighi per i percettori, che a breve saranno chiamati dai centri per l’impiego

reddito di cittadinanza revoca
Soldi (Foto Pixabay – pensioniora.it)

Il nuovo reddito di cittadinanza probabilmente segue una formula transitoria, che si limiterà al 2023. Dal 2024, da quanto preannunciato dal Governo, l’Rdc non sparirà del tutto, cambierà nome, e probabilmente anche sostanza. Anche se il contenuto è già cambiato. A chi, per ragioni di ISEE e disoccupazione, è stata attribuita l’etichetta di occupabile, ovvero tutti i cittadini abili al lavoro tra i 18 ed i 59 anni, la misura è stata accorciata a 7 mesi per il 2023, senza alcuna possibilità di rinnovo. Sono salve dalla restrizione le famiglie con figli minori, disabili, o anziani nel nucleo familiare.

Queste famiglie riceveranno il reddito di cittadinanza per tutto il 2023. Poi si vedrà. Nel frattempo gli occupabili devono stare molto attenti a seguire le regole, pena la decadenza del beneficio. Ad esempio, dal nuovo regolamento è stata rimossa la parola congrua per descrivere l’offerta di lavoro che il percettore Rdc è obbligato ad accettare. In questo modo, qualunque offerta di lavoro, entro un determinato raggio di Km dal proprio domicilio deve essere accolta, altrimenti si perde l’assegno mensile, e si rimane senza lavoro e senza reddito.

Reddito di cittadinanza, la convocazione da parte del centro per l’impiego

reddito di cittadinanza revoca
Reddito (Foto Pixabay – pensioniora.it)

Uno degli oneri dei beneficiari del reddito di cittadinanza è la sottoscrizione del patto per l’impiego, che implica immediata disponibilità al lavoro e frequentazione di corsi di formazione professionale o di aggiornamento. Entro 30 giorni dall’accoglimento della domanda per il reddito di cittadinanza, si viene convocati dal centro per l’impiego per sottoscrivere l’immediata disponibilità al lavoro.

Leggi anche: Situazione inaspettata per i beneficiari del reddito di cittadinanza

Leggi anche: Pensione di reversibilità | Continua o va rinnovata?

Chi non si presenta senza giustificato motivo vedrà decadere il beneficio delreddito di cittadinanza. Difatti il regolamento prevede che si può perdere l’Rdc se:

  • non si effettua la dichiarazione di immediata disponibilità al lavoro;
  • non si sottoscrive il Patto per il lavoro o il Patto per l’inclusione sociale;
  • non si partecipa, in assenza di giustificato motivo, alle iniziative di carattere formativo o di riqualificazione o ad altra iniziativa di politica attiva o di attivazione;
  • non si aderisce ai progetti utili alla collettività, nel caso in cui il comune di residenza li abbia istituiti.
Impostazioni privacy