Conto cointestato | La banca lo blocca in questo caso

Se hai un conto cointestato allora fai molta attenzione, in questo caso infatti rischi che la banca te lo blocchi 

conto
Conto cointestato (Foto Pixabay – pensioniora.it)

Una delle possibilità di cui più si parla in questi ultimi tempi per quanto riguarda la messa da parte e la gestione dei propri risparmi è proprio quella del conto corrente cointestato. Ovvero un’alternativa che permetterà di avere non uno, ma bensì due o più titolari incaricati della gestione di una certa somma che si è voluta mettere da parte. Per saperne di più, non dovete fare altro che continuare a leggere insieme a noi di PensioniOra.

Opzione molto consigliata, soprattutto quando c’è fiducia tra le persone coinvolte, non sono però escluse responsabilità e soprattutto casistiche importanti che proprio non possono essere ignorate. In particolare, oggi, noi di PensioniOra abbiamo deciso di soffermarci su una situazione molto specifica. Ovvero come comportarsi nel caso in cui la banca decida di bloccare il vostro conto corrente cointestato: scopriamo insieme quando, per tanto, si può verificare questa situazione.

Banca: quando blocca un conto cointestato

conto
Conto cointestato (Foto Pixabay – pensioniora.it)

Quando parliamo di conto corrente cointestato bloccato dalla banca, nello specifico, facciamo riferimento a una situazione molto delicata in cui il bancomat stesso ci impedisce di prelevare. Allora, a questo punto, ci rivolgiamo allo sportello e scopriamo per l’appunto che il nostro conto è off limits: cosa signifca? e perché è successo? Scopriamolo insieme, continuate a leggere insieme a noi di PensioniOra.

Leggi anche: Bonus 150€ | Questi disoccupati lo avranno a marzo

Ebbene, i motivi che possono portare al blocco del conto corrente cointestato possono essere di varia natura come ad esempio la morte dell’intestatario o di uno di essi nel caso in cui si parla di una formula “cointestata”. O ancora il mancato rispetto di quelle che sono le disposizione sull’antiriciclaggio, delle possibili e gravi inadempienze da parte dei soggetti interessati.

Leggi anche: Così puoi cambiare il pin del tuo libretto Poste

Ci sono però altre due cause che potrebbero comportare il blocco, da parte della banca, di un conto corrente cointestato. Stiamo parlando del pignoramento dello stesso o ancora di un blocco automatico a causa di ripetuti ed erronei tentativi di accesso dall’home banking, che potrebbero insospettire la banca e dunque far pensare a un attacco hacker o di essere incappati in truffe online.

Impostazioni privacy