Così puoi cambiare il pin del tuo libretto Poste

Si può cambiare il pin del proprio libretto postale per smarrimento o semplicemente per sceglierne uno più semplice

cambiare pin libretto poste
Pos carta Poste (Foto Pixabay – pensioniora.it)

Il libretto postale è ancora uno dei prodotti finanziari più richiesti sul mercato. Questo grazie alle sue spese praticamente pari a zero, ed all’affidabilità che Poste Italiane gode ancora nei cittadini italiani. Certo, il deposito su un libretto postale non fa crescere quasi di nulla l’importo. tuttavia è considerato un modo sicuro e semplice per mettere da parte il proprio denaro. Basta non dimenticarsene. Il libretto postale può essere in versione cartacea, quella tradizionale, oppure dematerializzata. Nel secondo caso si può accedere al conto in qulunque momento tramite app o sito internet. Inoltre la versione smart del libretto postale consente anche il rilascio della carta libretto, con tanto di codice pin abbinato.

La carta libretto è sostanzialmente come un bancomat, anzi, come una carta di debito. Quindi consente si avere racchiusi i depositi del libretto, e di poterne disporre quando si vuole. Si possono effettuare prelievi e versamenti, e grazie alla app, attraverso i codici della carta, si possono effettuare anche operazioni quali il controllo del saldo, la lista dei movimenti, ed altro.

Carta libretto Poste, come modificare il pin

cambiare pin libretto poste
Ufficio postale (Foto Pixabay – pensioniora.it)

Alla carta libretto Poste è associato un pin code, come tutti gli altri bancomat. Che deve essere ricordato a memoria e digitato quando si vogliono fare delle operazioni. Il codice pin viene consegnato in busta chiusa al momento del rilascio della carta, ed è strettamente personale. Neanche gli operatori dell’ufficio postale ne sono a conoscenza. Per cui si deve tenere al sicuro, e possibilmente non vicino alla carta. In caso di smarrimento o di furto della carta libretto poste, senza codice pin eventuali malfattori possono fare ben poco.

Leggi anche: Se hai molti soldi sulla Postepay attiva questa opzione

Ma se invece ce lo hanno a disposizione, possono anche fare dei danni non da poco. In caso di furto o smarrimento è consigliabile bloccare la carta tramite numero verde o ufficio postale e riceverne una nuova, comprensiva di nuovo pin.

Leggi anche: Offerta per i clienti Libretto Poste entro il 6 marzo

Tuttavia se si vuole cambiare il proprio pin carta libretto per sceglierne uno più facilmente memorizzabile, lo si può fare anche tramite la app. Si deve cercare all’interno del menu “Servizi e Opzioni” – “Modifica PIN“, ed il gioco è fatto.

Impostazioni privacy