In questo caso un testamento diventa nullo

Attenzione a un caso particolare che può causare l’annullamento del testamento, ecco l’errore da non commettere

tipi di testamento
Testamento (Foto Adobe – pensioniora.it)

Il testamento, le sue caratteristiche e tutte le procedure connesse sono dettagliatamente descritte e indicate dall’ordinamento giuridico. In particolare è il Codice Civile a trattare ampiamento l’argomento. Solo seguendo tutte le norme previste si ha la certezze che il testamento sia efficace e rispetti la volontà del testatore (cioè di colui che dispone per testamento delle proprie sostanze).

Le disposizioni e le norme da rispettare sono molte. Per esempio va ricordato che le percentuali di beni di proprietà lasciati agli eredi sono determinate per legge, con suddivisione del valore dei beni in base al grado di parentela. Anche i motivi di annullamento del testamento sono diversi e sono regolati dettagliatamente dal Codice Civile.

Testamento nullo quando può succedere

tipi di testamento
Testamento (Foto Adobe – pensioniora.it)

I tipi di testamento previsti in Italia sono 3: pubblico, segreto e olografo. Le prime due modalità prevedono l’intervento di un notaio che prepara il documento. L’altro è scritto direttamente dal soggetto interessato. Nei primi casi, essendo il notaio un pubblico ufficiale, si è certi che le volontà del testatore verranno eseguite in maniera sicura. Il primo è redatto dal notaio, seguendo direttamente le istruzioni del testatore, di fronte a 2 testimoni.

Il secondo invece è scritto direttamente dall’interessato che poi lo consegna al notaio. Questi dopo aver controllato che il contenuto sia conforme alla legge e verificato la firma, lo conserverà in busta sigillata con la data del ricevimento. Infine l’ultima modalità di redazione del testamento, scritto direttamente dalla persona. Non ci sono costi, né necessità di consulenze di periti. Ma bisogna fare attenzione.

Leggi anche: Truffe false email | Come riconoscerle e difendersi

I contenuti devono essere conformi alle norme vigenti, deve essere scritto di proprio pugno dal testatore. Non sono ammesse macchine da scrivere né tastiere di computer.  La calligrafia deve essere quella del testatore senza possiblità di dubbio. In caso contrario, con tastiera o moduli prestampati, il documento è dichiarato immediatamente nullo.

Leggi anche: App NoiPa | Funzioni che quasi nessuno conosce

Quindi conviene sempre prestare estrema attenzione a questa fase della preparazione del testamento, la scrittura a penna, per quanto incerta, garantisce che il documento sia stato redatto proprio dalla persona interessata, e se rispetta le norme di legge, non  è possibile impugnarlo.

Impostazioni privacy