App NoiPa | Funzioni che quasi nessuno conosce

La App NoiPa può aiutare i dipendenti a gestire le informazioni circa i propri trattamenti economici in autonomia. Quali sono le funzioni

app NoiPa funzioni
App (Foto Pixabay – pensioniora.it)

NoiPa è la App che la pubblica amministrazione ha messo al servizio delle amministrazioni che ad oggi hanno aderito a NoiPa, del personale che lavora presso le amministrazioni gestite, degli enti privati e i partner istituzionali che collaborano e interagiscono in varia misura con il sistema. L’agenzia italiana per il digitale ha riconosciuto la app come strumento essenziale per la transizione al digitale della pubblica amministrazione, allo scopo di migliorare la trasparenza e snellire le procedure burocratiche.

La piattaforma è stata realizzata dal Dipartimento dell’Amministrazione Generale del personale e dei servizi (DAG) del Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF) per la gestione del personale della Pubblica Amministrazione. Ed è proprio tramite essa che il personale può essere più autonomo nel reperire le informazioni circa i propri trattamenti economici. La App consente, attraverso alcune funzioni, di accedere direttamente ad informazioni personali essenziali.

App NoiPa, quali sono le funzioni per i dipendenti pubblici

app NoiPa funzioni
App (Foto Pixabay – pensioniora.it)

Ovviamente, e purtroppo, queste funzionalità sono attiva, come anche l’applicazione, solo per i dipendenti del servizio pubblico. NoiPa consente in prima battuta di visualizzare l’importo dello stipendio prima dell’erogazione. Il famoso cedolino. Quello di marzo è già disponibile. Per quanto riguarda l’anagrafica è anche possibile, attraverso il menu dell’applicazione, modificare con semplicità e facilità la propria residenza. Sempre attraverso l’applicazione, alla sezione “prestiti e convenzioni“, il dipendente pubblico può richiedere un prestito, senza doversi interfacciare con altre persone. Oppure stipulare una polizza assicurativa per l’auto.

Leggi anche: Cellulare perso | Così puoi ritrovarlo anche spento

Queste funzioni permettono di gestire autonomamente ciò che riguarda i dati personali e le informazioni sul proprio trattamento economico. Ad esempio, continuando a spulciare sul menu, nella sezione “stipendiali“, si può visionare in anticipo l’importo netto della retribuzione del mese.

Leggi anche: Compra casa così | Paghi l’affitto e poi riscatti

Se ci si reca nella parte Gestione modalità di riscossione”, si può modificare l’IBAN sul quale accreditare lo stipendio. Tutte queste funzioni sono possibili con la app NoiPa, destinata esclusivamente ai dipendenti della pubblica amministrazione. Ovviamente per ricevere le informazioni personali ci si deve accreditare ed ogni volta inserire una password. La app è protetta.

Impostazioni privacy