Puoi recuperare 1.200€ dal 730 e non lo sai | Fai così

Molti contribuenti italiani possono recuperare ben 1.200 euro dalla dichiarazione dei redditi per il 2023: ecco come

modello 730
modello 730 detrazione soldi (Foto Adobe-pensioni.it)

Gli italiani sono costretti, nel corso dell’anno, a pagare varie tasse riferite al proprio comune di residenza come la TARI, alla Regione e anche, ovviamente, allo Stato. Il governo Draghi, durante il suo mandato, ha modificato le aliquote Irpef relative alle tasse sui redditi che sono passate da cinque a quattro.

Questo cambiamento ha portato ad una modifica del quadro delle possibilità di usufruire delle detrazioni in vigore per alcune categorie di persone. Molti contribuenti, infatti, nell’apposita dichiarazione dei redditi del Modello 730 possono detrarre delle spese recuperando, di fatto, dei soldi.

Modello 730, come recuperare 1.200 euro nel 2023

modello 730
modello 730 detrazione soldi (Foto Adobe-pensioni.it)

Nella dichiarazione dei redditi 2023 molti contribuenti possono recuperare fino a 1.200 euro relative al bonus Renzi. Possono recuperare questi soldi i lavoratori dipendenti con redditi fino a 28mila euro nonostante le novità relative alle aliquote Irpef decise lo scorso anno. Questo trattamento integrativo era riconosciuto in busta paga dal datore di lavoro per un importo massimo di 1.200 euro annui.

LEGGI ANCHE: Restano pochi giorni | Scadenza Poste importante

Questa cifra era poi da rapportare al numero di giorni lavorativi ai titolari di reddito complessivo fino a 15.000 euro e ai titolari di reddito compreso tra 15.001 euro e 28.000 euro con importo di alcune detrazioni superiore all’imposta lorda. Vediamo ora quali sono le detrazioni da prendere in considerazione per il calcolo del trattamento integrativo.

Rientrano nelle detrazioni i redditi da lavoro dipendente e assimilati; per familiari a carico; per mutui immobiliari per acquisto della prima casa fino al 31 dicembre 2022; per spese sanitarie; per spese per i lavori in casa (dalle ristrutturazioni alla riqualificazione energetica); per mutui agrari e per erogazioni liberali.

LEGGI ANCHE: Truffe false email | Come riconoscerle e difendersi

Per quanto riguarda il recupero dei 1.200 euro del bonus Renzi basta fare la dichiarazione dei redditi con modello 730 in cui rientrano i redditi percepiti nell’anno di imposta fino al 31 dicembre 2022. Il modello 730 per la dichiarazione dei redditi per lavoratori dipendenti viene messo a disposizione dei contribuenti dal 30 aprile.

I primi invii del rimborso saranno erogati a partire dal mese di maggio 2023 e questo significa che i primi conguagli per il rimborso dei 1.200 euro saranno erogati, se spettanti, in busta paga di luglio e bisognerà attendere agosto 2023 per avere i soldi dovuti.

Impostazioni privacy