Ufficiale bonus nido | L’annuncio INPS che tutti aspettavano

E’ finalmente arrivato il tante avviso ufficiale per tutti coloro che aspettavano di richiedere il bonus nido: scopriamolo

asilo
Ufficiale bonus (Foto Pixabay – pensioniora.it)

Ebbene sì, è finalmente arrivata la notizia ma soprattutto l’annuncio ufficiale che tanti di noi aspettavano: l’INPS ha infatti lasciato dichiarazioni per quanto riguarda la possibile erogazione del bonus nido anche nel corso di questo nuovo anno, dopo averne già potuto beneficiare durante il 2022. In particolare, è ora arrivato il momento per la nota azienda di dare avvio alle procedure per presentare la domanda di richiesta.

Come ben sapete, infatti, si tratta di un aiuto che appare senz’altro ghiottissimo agli occhi di tantissimi genitori che hanno i figli in età da asilo nido e che potrebbero in questo modo ottenere un aiuto economico. Ma cerchiamo di scoprire cosa dice l’annuncio pubblicato dall’INPS e soprattutto di ripercorrere insieme gli aspetti più importanti di questo bonus.

Bonus nido, arriva l’annuncio ufficiale dell’INPS

asilo
Ufficiale bonus (Foto Pixabay – pensioniora.it)

Come scritto anche nell’annuncio pubblicato sul portale ufficiale dell’INPS, dunque, è ora possibile poter fare rischiare fino al 31 dicembre prossimo per quanto riguarda la ricezione del bonus asilo nido. Chiaramente, il nostro consiglio è quello di affrettarvi quanto prima a fare richiesta in quanto l’erogazione del buono avverrà fino a esaurimento fondi e c’è il serio rischio, vista l’elevata richiesta, di rimanere fuori.

Leggi anche: Ex bonus Renzi per pensionati | A chi spetta nel 2023

Ma di cosa si tratta? Ebbene, quando parliamo del bonus nido facciamo riferimento a un ghiottissimo contributo che varia però in base all’ISEE e che viene elargito a quelle famiglie che hanno figli in età da asilo nido. Questo aiuto economico può essere sfruttato dai genitori per pagare le rette di frequenza dei propri figli o, nel caso di impossibilità a causa di patologie gravi a frequentare personalmente gli asili nido, per sopperire alla necessità di assistenza domiciliare.

Leggi anche: Funzioni Whatsapp nascoste | Pochi le conoscono queste

Per poter fare domanda non bisogna fare altro che essere cittadini italiani residenti in Italia o ancora in uno dei Paesi europei; o ancora essere cittadini extracomunitari con permesso di soggiorno permanente. Come abbiamo detto sopra, l’ammontare del bonus nido varia a seconda di quello che l’ISEE familiare. Per tanto si percepiranno 3000 euro per gli ISEE al di sotto dei 25mila euro, 2500 euro per chi invece è tra i venticinque e i quaranta mila euro e, per finire, 1500 euro per chi è al di sopra dei 40 mila euro.

Impostazioni privacy