Funzioni Whatsapp nascoste | Pochi le conoscono queste

Whatsapp è ancora un mistero. La applicazione di messaggistica istantanea più diffusa al mondo ha delle funzioni che non si conoscono

whatsapp funzioni privacy
App (Foto Pixabay – pensioniora.it)

Il mondo di Whatsapp è variegato, ed adatto a tutte le esigenze. Generalmente l’applicazione viene utilizzata per scopi molteplici, tra cui quello ludico, quello dei contatti personali stretti, quello didattico e professionale. Per questo motivo, come accade anche con i social, impostare per bene le funzioni sulla privacy è utile. Ad esempio si possono diversificare i vari contatti. Altrimenti si rischia che informazioni professionali che non è utile condividere con il mondo lavorativo vengano alla luce.

La più semplice, e la meno misteriosa, è la visualizzazione dell’ultimo accesso. Si ponga il caso di lavorare come dipendente. E magari anche se non è il week end si decida lo stesso di fare una nottata ad una festa, anche andando a dormire tardi. Il proprio capo potrebbe visualizzare di mattina l’ultimo accesso a notte inoltrata e fondare così un pregiudizio sulla qualità del lavoro in quella giornata o sulla persona stessa. E non è saggio.

Whatsapp, le funzioni che in pochi conoscono

whatsapp funzioni privacy
Messaggi vocali (Foto Pixabay – pensioniora.it)

Tuttavia nascondere l’ultimo accesso è una funzione Whatsapp che la maggior parte delle persone conosce, come l’abolizione del flag blu. Mentre invece altre sono più nascoste. Non tutti sanno ad esempio, che andando sul profilo di un proprio contatto, e cliccando su “media link e documenti“, si possono spulciare tutte le foto condivise, anche quelle cancellate. Questo perché Whatsapp crea una versione compressa della foto, che quindi rimane recuperabile.

Leggi anche: Pensioni marzo | Tutti gli aumenti fascia per fascia

Tornando al discorso precedente sulla privacy, si possono modificare le impostazioni in base ai contatti. Ovvero si può decidere chi deve vedere le nostre informazioni personali e chi no. Altra funzione interessante è la possibilità di mettere in cima alla lista le chat frequenti. Dalla home, basta tenere il dito premuto sulla chat qualche secondo e metterlo in cima alla lista. In questo modo anche se non si chatta per un po’, rimarrà in testa.

Leggi anche: Arriva bonus spesa di 600 euro | Controlla se puoi averlo

E per finire, una funzionalità estetica. Si può decidere di personalizzare lo sfondo diverso per ogni contatto che si ha. Questo può essere utile a non sbagliarsi ed inviare un messaggio destinato ad una persona al destinatario errato.