Mangiare a quest’ora rischia di farti ingrassare

Mangiare certi cibi fa sicuramente ingrassare, ma anche l’ora del pasto può essere determinante nell’aumento di peso

mangiare notte salute
Mangiare notte (Foto Adobe – pensioniora.it)

L’attenzione alla dieta non è solo questione di estetica o di scelte alimentari. Si tratta di salute e di prevenzione. È notoria la stretta relazione tra malattie cardiovascolari, diabete, tanto per citarne alcune, e stili di alimentazione. Esistono sicurante altri fattori importanti da considerare dalla genetica agli stili di vita, ma l’alimentazione resta un elemento determinante in qualsiasi anamnesi.

Di solito si pensa che alcune categorie di cibi, se assunti con regolarità ed eccesso, possano avere avere delle conseguenze non piacevoli sull’organismo. In effetti, alimenti troppo grassi o dolci, lavorati eccessivamente, abbinati al consumo sproporzionato di alcol hanno conseguenze sul peso e sulla salute. Ma studi recenti hanno confermato che anche gli orari nei quali si consumano i pasti, sono importanti.

Inevitabile ingrassare, se si mangia in questo momento della giornata

mangiare notte salute
Mangiare notte (Foto Adobe – pensioniora.it)

Alcuni studi hanno evidenziato come il metabolismo del corpo e le capacità di sintetizzare i nutrienti variano nell’arco della giornata. Un pasto consumato al mattino ha effetti diversi sul metabolismo, rispetto a quello serale. Molti di questi meccanismi sono regolati sui cicli veglia-sonno, sulle fluttuazioni ormonali e sulla temperatura corporea.

L’orologio interno dell’organismo è predisposto per digerire i cibi al meglio nel primo mattino, per sfruttarne le calorie con maggiore efficacia. Studi sulle cure per l’obesità (uno dei fattori di rischio in molte malattie cardiovascolari) hanno dimostrato che mangiando all’inizio della giornata, con un importo calorico maggiore rispetto alla sera, si perde più peso che facendo il contrario.

Leggi anche: Fai spuntino prima di andare a dormire? | Devi sapere questo

I miglioramenti sono evidenti nei livelli di colesterolo, glicemia e insulina assumendo la maggior parte delle calorie nella prima parte della giornata. Gli studi hanno confermato che un pasto consumato la sera fa alzare i livelli di grelina, un ormone che regola l’appetito, mentre abbassa quelli di leptina, che regola il senso di sazietà. Mangiando tardi, le cellule adipose immagazzinano più grasso, bruciandone meno e usando meno calorie e di conseguenza si aumenta di peso.

Leggi anche: Cellulare perso | Così puoi ritrovarlo anche spento

Di sera le cellule beta del pancreas che producono l’insulina sono meno reattive alla crescita dello zucchero nel sangue, con l’effetto di alzare la glicemia. Al contrario di quanto accade di giorno, quando i muscoli possono assorbire e usare meglio gli zuccheri nel sangue.

Impostazioni privacy