Comprare+case+a+1%E2%82%AC+%7C+Quanto+costa+davvero+l%26%238217%3Bacquisto
pensioniorait
/2023/03/06/comprare-case-un-euro/amp/
Bonus e Incentivi

Comprare case a 1€ | Quanto costa davvero l’acquisto

Le case ad un euro in Italia iniziano ad essere un fenomeno. Tuttavia ci sono molti fattori da tener presente prima di acquistare

Casa (Foto Pixabay – pensioniora.it)

Sembra un miraggio o una specie di burla. Per chi non lo sapesse, negli ultimi anni si è diffuso il trend delle case in vendita ad un solo euro. Di cosa si tratta? Per lo più di immobili Comunali o di enti locali, che sono disabitati da molti anni, per questo motivo soggetti ad usura e degrado. La vendita ad un prezzo simbolico come un euro è per invogliare l’acquisto da parte di persone che hanno voglia di fare un buon investimento. Ovviamente si tratta di case completamente da ristrutturare.

Acquistandole e rimettendole in sesto, si contribuisce a migliorare il patrimonio edilizio locale. Ovviamente le maggiori chance sono in zone italiane rurali o in ogni caso con una densità di popolazione non alta. Le case ad un euro possono andare bene per coloro che hanno una determinata liquidità da investire nella ristrutturazione, e poi ritrovarsi un immobile a regola d’arte.

Case ad un euro, vantaggi e svantaggi

Chiavi casa (Foto Pixabay – pensioniora.it)

Come tutto, non esiste la formula perfetta che risollevi le sorti di una famiglia con poco sforzo. Chi ha difficoltà a trovare casa, non è saggio che si orienti sulle case ad un euro. Come accennato possono essere un ottimo investimento. Tuttavia si deve avere un minimo di capitale di base. Ogni Comune ha delle regole a sé stanti – che occorre leggere con cura o far leggere ad un professionista prima dell’acquisto – ma in ogni caso senza dubbio insieme alla sottoscrizione dell’acquisto ad un prezzo così simbolico c’è l’impegno a ristrutturare a norma l’immobile.

Leggi anche: Quanto ti spetterebbe di mantenimento se divorzi

Con una spesa totalmente a carico del’acquirente. Il Comune – infatti – può richiedere una cauzione una polizza fideiussoria per avere la garanzia che gli impegni presi dall’acquirente siano rispettati. E solo questa polizza può costare dai 2mila ai 5mila euro. Ed è un’altra spesa da mettere in conto.

Leggi anche: Reddito di cittadinanza marzo | Queste le date della ricarica

A questo ci si deve aggiungere i costi per la ristrutturazione, che possono andare dai 25mila ai 50mila euro o anche più, e le spese notarili. Dunque non in tutti i casi è conveniente la casa ad un euro.

Pubblicato da
Giulia Borraccino