Reddito di cittadinanza marzo | Queste le date della ricarica

Il Reddito di Cittadinanza sarà erogato nel mese di marzo in due differenti giorni a seconda se si è primi percettori o meno

reddito cittadinanza
reddito cittadinanza ricarica marzo (Foto Adobe-pensioni.it)

Anche per il 2023 il governo Meloni ha prorogato, anche se con delle importanti modifiche, il Reddito di Cittadinanza. La misura di contrasto alla povertà e inserimento nel mondo del lavoro emanata nel 2019 da governo Conte, sarà erogata solo a coloro che hanno più di 60 anni e sono inabili al lavoro. Per tutti gli altri, invece, la misura sarà erogata per soli 7 mesi senza possibilità di rinnovo.

Il governo Meloni ha poi fatto sapere che, a partire dal 2024 il Reddito di Cittadinanza sparirà per lasciare il posto ad un’altra misura di sostegno al reddito per le persone meno abbienti. Intanto anche per il mese di marzo i percettori riceveranno normalmente la ricarica: vediamo in che giorni.

Reddito di Cittadinanza: ecco quando arriva l’accredito di marzo

reddito cittadinanza
reddito cittadinanza ricarica marzo (Foto Adobe-pensioni.it)

Anche per il mese di marzo 2023 il RdC sarà erogato a chi ne ha fatto regolarmente domanda e sono quindi in possesso dei requisiti stabiliti per legge. Per quanto riguarda la ricarica di marzo sono due le date da ricordare: la prima è quella del 15 marzo, data in cui riceverà il pagamento chi riceve per la prima volta in assoluto il sostegno al reddito.

LEGGI ANCHE: Assegno grosso a marzo se rientro tra questi pensionati

L’altra data, invece, è quella del 27 marzo: riceverà la ricarica chi, in questo giorno, ha percepito già precedenti ricariche relative al reddito o alla pensione di cittadinanza. Questi percettori, poi, potrebbero avere delle sorprese: il rinnovo dell’ISEE entro la scadenza del 31 gennaio 2023 potrebbe aver comportato un miglioramento o un peggioramento della situazione economica familiare e questo andrebbe a determinare un aumento o una riduzione dell’importo.

LEGGI ANCHE: In pensione 7 anni prima a 60 anni | Quando si può

Chi, invece, non ha rinnovato l’ISEE entro la fine di gennaio 2023 si troverà con il pagamento di febbraio in sospeso: questo vuol dire che non riceverà alcun importo. Per tornare a beneficiare della misura queste persone devono provvedere a rinnovare l’ISEE entro la fine della prossima settimana per permettere all’INPS di effettuare i dovuti controlli ed erogare la mensilità di febbraio entro la metà di marzo.

Per controllare se e quando arriva il pagamento del reddito di cittadinanza, i beneficiari possono sempre accedere all’area riservata del servizio dedicato sul sito ufficiale MyInps con le credenziali SpidCie o Cns.

Impostazioni privacy