Se ricarichi così il telefono sbagli e non lo sai

Esistono dei falsi miti sulla ricarica corretta del telefono cellulare. Quali sono i metodi migliori, per garantire maggior longevità della batteria

telefono cellulare falsi miti carica
Smartphone (Foto Pixabay – pensioniora.it)

Ricaricare il telefono cellulare è un gesto che si ripete almeno una volta al giorno, se non di più. Quindi è una di quelle cose che si fanno senza pensarci su troppo. E anche se molte persone non lo sanno, un utilizzo scorretto del caricabatterie può compromettere la longevità della batteria o della resistenza della carica. Spesso le persone mettono a caricare il telefono dieci minuti appena hanno uno spazio libero, oppure un momento di tempo. Altre persone invece lo caricano solo quando praticamente è a zero.

Sono due modi diversi di interpretare come caricare in modo adeguato il telefono. E soprattutto, questa pratica diventa figlia di consigli ‘clandestini’, ovvero dati da amici e non esperti di tecnologia e persone del mestiere. E così, con il passa parola, si creano falsi miti su come è meglio caricare il telefono cellulare.

Carica telefono, i falsi miti da sfatare

telefono cellulare falsi miti carica
Smartphone (Foto Pixabay – pensioniora.it)

Uno dei falsi miti più conosciuti sulla ricarica ottimale del telefono, per prolungarne la vita, è di caricarlo solo ed esclusivamente quando è arrivato a zero. Non è esattamente un falso mito. È solo un suggerimento che si rifà a dei reali funzionamenti dei telefoni cellulari con tecnologie obsolete, che oggi non esistono più. La motivazione era la seguente. Se si carica il telefono quando esso è ad esempio al 20% di batteria, il cellulare alla lunga ‘ricorda’ il 20% come il minimo, e lo sostituisce allo zero rendendo meno capiente lo spazio di ricarica. Questo ragionamento non è valido per i telefoni attuali.

Leggi anche: Whatsapp | Così puoi bloccare tutti gli screenshot

Così come il timore di arrivare al 100%. Non si deve indugiare troppo a tenere sotto carica un telefono anche se ha raggiunto il 100%. Le batterie odierne sono molto più evolute, e non hanno nessun tipo di problema con questi comportamenti.

Leggi anche: Superbonus, allarme pignoramento case | Chi rischia adesso

Al contrario, tra i consigli per la longevità del telefono, c’è quello di non farlo scaricare oltre il 15%. Al di sotto di una certa percentuale la tensione per la ricarica è maggiore, e potrebbe alla lunga compromettere la vita dello smartphone.