Stretta reddito di cittadinanza | Ora anche questi lo perderanno

Prima dell’abrogazione al termine di quest’anno, saranno anticipate importanti misure di restrizione applicate all’accesso. Di cosa si tratta

quali limiti al rdc
Reddito di Cittadinanza (Foto Adobe – pensioniora.it)

Negli ultimi tre anni, si è assistito ad una fame di contributi emergenziali forniti dallo Stato tramite il servizio dell’INPS. Prima ancora dell’attuale crisi globale dell’energia e dell’economia, non bisogna dimenticare l’escalation sanitaria causata dal Coronavirus, tale da costringere alla chiusura della maggior parte delle attività produttive alla chiusura, nel tentativo estremo di arginare i contagi.

Pertanto, non solo gli anziani, ma anche numerosissimi lavoratori hanno dovuto fare la fila (telematica) per richiedere all’INPS i ristori messi in campo dall’allora Governo Conte; mentre un’altra fetta di soggetti è stata indirizzata alla cassa integrazione. L’emergenza nel tessuto sociale si è replicata anche con la crisi ucraina, dove il rincaro delle bollette e l’improvviso decollo delle dinamiche inflazionistiche hanno portato ad altrettante chiusure di piccole aziende.

Stretta reddito di cittadinanza, come sta cambiando

quali limiti al rdc
Reddito di Cittadinanza (Foto Adobe – pensioniora.it)

Poco prima della crisi causata dal Covid-19, lo Stato italiano ha tagliato un traguardo storico nell’ambito della previdenza. Rimasta una delle poche nazioni del contesto occidentale a non esserne in possesso, l’Italia ha varato nei primissimi mesi del 2019 lo strumento del Reddito di Cittadinanza. Il supporto economico offerto dal sussidio è rivolto in particolare a quelle situazioni pressoché endemiche.

LEGGI ANCHE: Pagamenti INPS questa settimana | Tanti bonifici in arrivo

Il riferimento è a quella povertà pregressa che ha colpito ampie fasce di reddito e di popolazione svantaggiate. Il Reddito punta al contrasto di tale status di svantaggio offrendo nuove opportunità professionali. Fondamentale è la sottoscrizione che il lavoratore appone all’accordo con i Centri dell’Impiego per raggiungere il reinserimento lavorativo e sociale. Oggigiorno, la legge di bilancio 2023 ha posto limiti estremamente radicali al RdC, i quali anticipano la sua completa abrogazione.

LEGGI ANCHE: RdC marzo | Queste persone avranno doppia ricarica

Prima del termine fissato al 31 dicembre 2023, innanzitutto si percepisce un RdC pari a sette mensilità e non più a diciotto mesi rinnovabili; e le opzioni di lavoro offerte dai Centri per l’Impiego si traducono in un’unica offerta, e non più tre. Soltanto se nel nucleo familiare è presente un disabile, un figlio minorenne o un over 60, le erogazioni vengono estese fino alla fine del 2023. Anche i single percepiscono un RdC, pari a 500 euro mensili, ma se non sono più in grado di lavorare. Ad ogni modo, per ottenere il Reddito, l’ISEE non deve superare i 7.200 euro all’anno. Per coloro che hanno la capacità di lavorare, arriva invece MIA, un sussidio economico che raggiungere 375 euro al mese per dodici mensilità.