Email INPS | Basta questo per capire se è una truffa

Come evitare il pericolo di truffe e raggiri sulle email Inps, quali sono i dettagli da ricoscere per non cadere in trappola

campagna informativa inps
Truffa online (Foto Adobe – pensioniora.it)

Continuano purtroppo le segnalazioni di numerossimi utenti di enti, ististuti, banche alle prese con tentativi di estorsioni e truffe tramite messaggi, telefonate, email fasulle che nascondono le reali intenzioni di malintenzionati e malfattori, spesso vero e proprie bande di pirati informatici che mirano a sottrarre informazioni e dati personali alle vittime.

I mezzi utilizzati sono sempre i medesimi messaggi ed email che traggono in inganno i malcapitati con il risultato di conti e depositi dove vengono rubati capitali e denaro, e nei casi più gravi risultano completamente svuotati. La situazione è critica a tal punto da spingere l’Inps e altri enti ad avviare delle campagne informative per avvisare i propri utenti del pericolo che corrono.

Email Inps il pericolo che si corre

campagna informativa inps
Truffa online (Foto Adobe – pensioniora.it)

L’Inps ha avviato una campagna informativa proprio per raggiungere il numero maggiore di utenti ai quali dare ragguagli della situazione e cercando di fornire informazioni dettagliate sulle modalità di truffa messe in opera dai malfattori. I dettagli riguardano le modalità operative che l’Inps utilizza per contattare i propri utenti.

L’Istituto ha informato che le sue mail non contengono link o collegamenti, le chiamate telefoniche avvengono solo in casi di ricontatto telefonico per prenotazione all’accesso degli sportelli, o da chiamate di operatori del Contact Center o di Sportello Mobile. Le modalità di contatti di Inps rimangono le seguenti:

  • lettera in cartaceo;
  • documenti digitali in cassetta postale on line;
  • avvisi su area riservata in MyInps;
  • comunicazioni via Pec.

Leggi anche: Arriva un nuovo divieto per chi ha la stufa a pellet

Da sottolineare che le mail di Inps non contengono collegamenti a pagine nelle quali sono richieste le proprie credenziali bancarie o i propri dati finanziari. Quindi un messaggio che contiene una richiesta del genere è quasi sicuramente truffaldino e inattendibile. In tal caso non va considerato assolutamente. Così come sono da verificare con molta attenzione i messaggi che contengono allegati da aprire.

Leggi anche: Testamento digitale | Parli con la tua famiglia da morto

In questa eventualità vanno assolutamente cestinati. Purtroppo le opportunità di cadere vittima di truffe e imbrogli resta elevata soprattutto nel caso di utenti non particolarmente esperti con messaggi e posta elettronica. Per cui è necessario prestare la massima attenzione.

Impostazioni privacy