Cosa bisogna fare se hai deciso di divorziare

Tu e il tuo partner avete deciso di divorziare ma non sapete come muovervi? Scopriamo insieme cosa bisogna fare

Cosa bisogna fare (Foto Pixabay – pensioniora.it)

Dopo tanto tempo e soprattutto discussioni oltre che incomprensioni, per te e il tuo partner è finalmente arrivato il momento di separarvi. Certo, prendere questa decisione non è stato facileveloce: ci avete riflettuto, avete ponderato e soprattutto rimandato. Adesso però l’inevitabile è arrivato e siete pronti ad affrontare questo nuovo capitolo della vostra vita: ma cosa è necessario fare per divorziare dal proprio partner?

Come ben sapete, d’altronde, decidere di divorziare dal proprio partner non solo non è una scelta da prendere a cuor leggero, ma allo stesso non è neanche qualcosa di veloce, facile e immediato. Per potersi separare, infatti, una coppia deve necessariamente seguire un iter molto specifico e nella maggior parte dei casi anche molto lungo. Ecco, quindi, di cosa avete bisogna e soprattutto cosa fare. Per scoprirlo, non dovete fare altro che continuare a leggere insieme a noi di PensioniOra.

Divorziare: ecco tutto quello che dovete fare

Cosa bisogna fare (Foto Pixabay – pensioniora.it)

La prima cosa da fare, se vi state separando dal vostro partner, è capire la differenza tra divorzio e separazione. Nel primo caso, ovvero quando si decide di divorziare, si opta per un qualcosa di definitivo e risoluto per scindere il proprio matrimonio e che deve prima essere preceduto da un temporaneo momento di separazione. Nel caso invece in cui decidiate di separarvi solamente dal vostro partner, questa può essere sia di tipo temporanea che illimitato.

Leggi anche: Lavandino otturato | Con questa miscela lo sblocchi subito

Per potervi separare e dunque, in un secondo momento, divorziare dal vostro partner ci sono alcune aspetti che non si possono sottovalutare. Innanzitutto, va stabilito chi dei due coniugi continuerà ad abitare nell’appartamento fino a quel momento condiviso e anche, qualora ci siano dei figli, a chi dei due va la custodia. Dunque, va stabilito il diritto di visita, la tassazione e per finire il contributo di mantenimento.

Leggi anche: Scattati controlli a tappeto INPS per questi pensionati

Qualora aveste deciso di divorziare, e dunque non solo di separarvi, ci sono altri aspetti che non potete sottovalutare. Come ad esempio il conguaglio della previdenza professionale e il regime matrimoniale: ovvero in che modo dividere il patrimonio tra i due ormai ex coniugi.

Impostazioni privacy