Lavandino otturato | Con questa miscela lo sblocchi subito

Le tubature del lavandino otturate sono un bel problema, che si può risolvere anche con il fai da te senza chiamare l’idraulico

lavandino otturato acqua bollente
Lavabo (Foto Pixabay – pensioniora.it)

A volte conoscere bene al propria casa può essere un vantaggio. In questo modo si può tentare di provvedere autonomamente alla riparazione di piccoli problemi domestici, senza dover richiedere ogni volta l’aiuto di un professionista, pratica piuttosto costosa. Per cui imparare a sapere cosa succede quando ci sono dei problemi, e come comportarsi, è una grnade risorsa. Uno dei problemi principali delle case è tutto ciò che riguarda l’acqua. Lavandino che perde. Si può imparare a smontarlo e talvolta anche solo la pulizia dal calcare può essere efficace.

In altri casi serve la sostituzione della guarnizione, operazione affatto complicata, di cui si possono seguire le istruzioni su uno dei tanti video presenti su Youtube. Diverso è il discorso se il lavandino è otturato. Questo problema deve essere ovviato, prché più lo scarico è intasato, e quello che c’è dentro blocca il passaggio dell’acqua, più i detriti continueranno ad accumularsi peggiorando la situazione. Per cui è bene ovviare quanto prima possibile. Si può fare seguendo alcune piccole accortezze.

Lavandino otturato, piccoli trucchi per liberarlo

lavandino otturato acqua bollente
Lavabo (Foto Pixabay – pensioniora.it)

Tanto per cominciare, la prevenzione è sempre la carta vincente. Per non far intasare il lavandino, si deve evitare che i detriti di cibo finiscano nelle tubature. Magari mettendo un filtro che blocca i pezzi solidi prima che scendano nei tubi mentre si lavano i piatti. Ed anche evitare che molte sostanze grasse vadano a finire nello scarico. Il grasso crea un tappo, che alla lunga diviene ostruzione. Specialmente in prossimità delle curve del sifone o della tubatura.

Leggi anche: Molti stanno mettendo questo dietro la Tv | E’ invisibile

La prima tecnica è la puiù semplice e completamente ecologica. Tentare di sciogliere il tappo con l’acqua bollente. Far bollire un litro di acqua e gettarla rapidamente nello scarico del lavandino. Se il tappo è in un punto difficile o è molto solido, si può provare con la gruccia per gli abiti. Si raddrizza e poi si forma un uncino, per tentare di risolvere il problema manualmente.

Leggi anche: Nuove offerte Lidl per gli amanti del giardinaggio | Le promozioni

Infine la miscela fatale, che dovrebbe risolvere il problema senza dover acquistare prodotti chimici inquinanti. Mischiare in una bottiglia sale grosso e bicarbonato. Aggiungere una bevanda gassata, ad esempio la cola, ed agitare bene. La miscela deve essere versata nel lavandino. S attendono 10 minuti e poi si apre l’acqua calda.IL problema dovrebbe essere risolto.

Impostazioni privacy