Riduzione contributi INPS a queste partite IVA

Lo sapevate che ad alcuni titolari di partite IVA potrebbe succedere di vedersi ridotti la riduzione dei contributi INPS?

retribuzione
Riduzione (Foto Pixabay – pensioniora.it)

Iniziato solo da qualche mese, il nuovo anno sembra proprio non volersi fermare con il boom di ormai cattive notizie che stanno arrivando nelle nostre vite. Nonostante questo, ogni tanto arriva anche per noi – o comunque per alcuni di noi – la possibilità di poter tirare un piccolo sospiro di sollievo: questa volta, a essere interessati, sono i titolari di alcune partite IVA che potrebbero andare incontro a una riduzione dei propri contributi.

A dare l’avviso, per meglio dire a lanciare la proposta, è stato proprio il legislatore: l’idea è proprio quella di permettere ad alcuni titolari di partite IVA di pagare di meno per quanto riguarda i contributi che devono versare all’Istituto Nazionale di previdenza sociale. Nello specifico, riguarda tutti coloro che a partire dal 2015 accettano l’aspetto pensionistico, e per tanto devono versare un minimale obbligatorio sul reddito per le gestioni INPS.

INPS, riduzione in arrivo per alcune partite IVA

retribuzione
Riduzione (Foto Pixabay – pensioniora.it)

Appare senz’altro chiaro sin da subito che quella che, per il momento, si presenta ancora solo come una proposta e non un qualcosa di ufficiale è certamente un’agevolazione ghiottissima e da non sottovalutare agli occhi di tantissimi dei titolari di partite IVA. In particolare, si tratta di un’agevolazione che rientra in quelle che sono state previste dalla Legge di Stabilità 2015, che ha permesso l’introduzione del Regime Forfettario agevolato e dedicato ai soggetti economici di ridotte dimensioni.

Leggi anche: Come avere maternità INPS da 1.917,30€

Impostazioni privacy