Sta dilagando questa nuova truffa telefonica

Lo sapevate che proprio in questi ultimi tempi è in arrivo un’altra truffa telefonica di cui fare attenzione? Scopriamo di più

truffa (Foto Pixabay – pensioniora.it)

Ebbene sì, fate molta attenzione perché proprio in questi ultimi tempi sembra star dilagando senza freni e soprattutto senza limite una nuova, pericolosissima truffa telefonica. Come ben sapete, d’altronde, proprio quelle che avvengono via telefono sono le più pericolo e nella maggior parte dei casi subdole, perché riescono sempre con qualche piccola strategia a imbrogliare il consumatore medio. Proprio per questo motivo, noi di PensioniOra oggi siamo qui proprio per aiutarvi ad aprire gli occhi.

Quando parliamo di truffa, ci riferiamo a una vera e propria epidemia che sta letteralmente dilagando negli ultimi anni, complice anche la diffusione del mondo dell’internet e la facilità con cui i truffatori riescono ormai a raggirare i più ingenui di noi. Proprio per questo motivo, uno dei consigli più importanti per riuscire a preservarsi  e soprattutto proteggersi è proprio quello di tenere gli occhi ben aperti e informarsi su tutto ciò che ci circonda, così da non farci cogliere impreparati. Ecco, dunque, da cosa è caratterizzato questo ultimo imbroglio telefonico.

Truffa telefonica, fate attenzione a questo

truffa (Foto Pixabay – pensioniora.it)

La prima cosa da sapere per quanto riguarda quest’ultima truffa telefonica che sembra star prendendo piede con una velocità e soprattutto facilità disarmante, è che questa si presenta forse per la prima volta nettamente diversa dalle altre. Il suo cavallo di battaglia si situa proprio nel suo utilizzo dell’intelligenza artificiale, la quale ha il compito di imitare la voce di persone via telefono così da riuscire a raggirare il consumatore medio.

A dare la notizia, in particolare, è stato il Washington Post, raccontando proprio l’esperienza di una delle prime vittime di questa nuova modalità di truffa telefonica. Si tratta di una signora di origini canadesi e di settantatré anni, la quale racconta di aver ricevuto una chiamata da un nipote che le raccontava di essere finito in prigione e di aver bisogno di denaro.

La vittima, chiaramente, non ci ha pensato due volte a prelevare tutti i soldi possibili e ammessi in giornata per inviarli al nipote, non sapendo in realtà di essere caduta vittima di una nuova modalità di truffa telefonica. L’intelligenza artificiale, infatti, era riuscita a ricreare la voce del nipote della signore basandosi unicamente sugli audio di questa persona tramite registrazioni, chat o video.

Impostazioni privacy