Ancora truffe on line: INPS costretta a questo avviso

Attenzione alle continue truffe che attraverso e-mail, link o messaggi beccano clienti INPS per colpire i risparmi ed i conti

Non cadere nelle truffe on-line
INPS ha inviato un avviso per i clienti-(Foto Adobe-pensioniora.it)

Non finiscono le continue truffe on-line che colpiscono i cittadini italiani da parte di hacker che fingono di scrivere da parte dell’INPS. Queste persone, attraverso combinazioni di dati, riescono a svuotare le carte di credito e le poste pay dei clienti dell’ente nazionale. 

È l’ennesima truffa on-line che non vuole avere fine. C’è il pericolo serio, che gli utenti potranno ritrovarsi senza più un euro nei loro conti, se aprono queste e-mail mandate da questi imbroglioni. Quindi è bene non comunicare a nessuno i propri dati, altrimenti i problemi sarebbero gravi.

Comunicato dell’INPS sulle truffe on-line

Non cadere nelle truffe on-line
Attenzione al phishing-(Foto Adobe-pensioniora.it)

L’INPS, per fronteggiare questo problema, ha voluto emanare un comunicato ufficiale, con un avviso per tenere in allerta i propri clienti: “Negli ultimi giorni si sono registrate diverse segnalazioni in rete relative a presunte e-mail trasmesse dall’Istituto. Dietro la promessa di un rimborso economico o dietro la notifica di un mancato versamento di contributi, il mittente richiede un aggiornamento delle coordinate bancarie o un bonifico immediato per evitare sanzioni.”

L’INPS, inoltre, continua, sottolineando: “Si rammenta che INPS non invia tali comunicazioni via mail e che l’Istituto non trasmette allegati in formato “.exe”, né link nel corpo delle proprie comunicazioni.” Si tratta del phishing, ovvero è un tipo di frode informatica che mira al furto dei dati sensibili attraverso l’invio di email che fingono di provenire dall’Istituto. 

Importante non mandare i propri dati sensibili, non rispondere a messaggi SMS, perché l’INPS, non manda link attraverso gli SMS. Oppure non invia propri incaricati presso le abitazioni degli utenti, quindi non cadete nell’imbroglio, perché c’è anche il rischio che possano presentarsi persone, sotto il falso nome di operatori INPS.

Si consiglia quindi di seguire queste avvertenze:

  • non cliccare su eventuali collegamenti esterni contenuti in e-mail o sms presumibilmente trasmessi da Inps;
  • non scaricare file allegati in formato ‘.exe’;
  • verificare sempre il mittente della comunicazione;
  • consultare, sul sito dell’Inps, il vademecum ‘Attenzione alle truffe’, periodicamente aggiornato con le ultime segnalazioni pervenute;
  • informare, in caso di ulteriori dubbi, il nostro contact center (803.164 da fisso, 06.164.164 da cellulare) o i profili social ufficiali dell’Istituto per un’ulteriore verifica”.
Impostazioni privacy