Come comprare case all’asta a prezzi bassissimi

Ecco quali sono i vantaggi dell’asta quando si tratta di acquistare una casa ad un prezzo decisamente competitivo. I particolari

acquisto conveniente casa con asta
Casa all’asta (Foto Adobe – pensioniora.it)

All’apparenza, le fonti e le modalità per realizzare uno dei sogni più diffusi, ovvero quello di avere una casa di proprietà (sogno ancor più ambito quando si tratta della prima casa), sono molteplici e sembrerebbe che nulla – in fondo – osta all’acquisto di un immobile, in base alle esigenze personali, al numero di compimenti che lo andranno ad abitare; sulla scorta delle proprie disponibilità economiche.

La scelta di immobili più o meno pronti da occupare è vastissima, ma forse è tale poiché non raramente le condizioni di mercato non favoriscono le compravendite tramite equi prezzi di vendita. E ciò nonostante non si contino i canali per variare la ricerca, dalle agenzie immobiliari su strada alle grandi piattaforme della compravendita immobiliare, colme di annunci delle agenzie stesse oppure pubblicati da privati che stanno cambiando casa.

Case all’asta a prezzi bassissimi, quali sono i vantaggi

acquisto conveniente casa con asta
Casa all’asta (Foto Adobe – pensioniora.it)

In questo frangente storico, molte volte il portafoglio non è in grado di sostenere la pur conveniente scoperta di un’abitazione fatta a propria immagine e somiglianza. Altrimenti, occasionalmente, è l’insostenibilità di un mutuo ad ostacolarne l’acquisto. Una modalità ancora non molto diffusa ma che potrebbe regalare molte soddisfazioni a futuri proprietari è quella dell’acquisto di casa tramite l’asta. 

Il primo fattore (positivo) che balza agli occhi quando si osserva il prezzo di partenza, sta nel fatto che risulta davvero basso; non già perché – come qualcuno potrebbe sospettare – si celino abusi o difformità edilizie nella storia dell’immobile in questione, quanto piuttosto perché la vendita persegue l’estinzione del debito dell’esecutato e non il guadagno, oltre che asta andata deserta la base d’asta viene ulteriormente ribassata dal giudice (fino al 25 per cento).

Al quarto incanto, il prezzo iniziale (stimato da un perito) arriva a dimezzarsi. L’asta, dunque, rappresenta la strada migliore per inseguire un investimento, per avere una casa da abitare o per regalarla ad un figlio, tagliando la spesa dell’acquisto e concentrando così i soldi risparmiati nei lavori di ristrutturazione e nell’arredo. I tipi di aste immobiliari sono principalmente due: con incanto e senza incanto. La partecipazione può avvenire tramite i numerosi portali online esistenti, nei quali si possono trovare le condizioni per partecipare e dove presentare la propria offerta d’acquisto, redatta obbligatoriamente in modalità telematica. La procedura prevede che nel caso di più offerte, inizi una gara fra gli offerenti dove sul prezzo più elevato avviene un rilancio minimo prestabilito. Diversamente, con l’offerta unica si andrà immediatamente all’aggiudicazione; idem se l’offerta equivale o supera il valore dell’immobile.

Impostazioni privacy