Perché non dovresti mai fare la spesa a quest’ora

Fate molta attenzione perché c’è un orario decisamente sconsigliato su quando non fare la spesa: ecco qual è 

spesa (Foto Pixabay – pensioniora.it)

Ebbene sì, sembra quasi assurdo eppure alcuni studi scientifici hanno dimostrato come ci siano degli orari più indicati e altri invece più sconsigliati per quanto riguarda il momento ideale e più proficuo per poter fare la spesa. Questo esperimento, in particolare, si basa su un insieme di due fattori, ovvero il tempo che si passa tra le varie corsie e le somme di denaro che si è portati a spendere quando si va a fare la spesa: l’obiettivo, chiaramente, è quello di tutelare la salute dei consumatori.

Sappiamo benissimo, d’altronde, quanto sia importante fare la spesa: è proprio in questo momento così delicato, infatti, che andiamo a stabilire quello che sarà l’equilibrio della nostra alimentazione, dei nostri prossimi pasti e dunque della nostra salute. Proprio per questo motivo, è importantissimo riuscire a ottimizzare il più possibile le nostre spese e soprattutto cercare di ridurre, soprattutto in un periodo così delicato da un punto di vista economico come quello che stiamo vivendo, le spese che ci troviamo ad affrontare.

Spesa, ecco quando non bisogna farla

spesa (Foto Pixabay – pensioniora.it)

Ma cerchiamo di approfondire quello che stiamo dicendo e soprattutto di capirne di più: perché, quello che uno studio ha dimostrato è che esistono delle fasce più indicate e favorevoli per la nostra spesa in cui potremmo riuscire a spendere meno di quanto magari ci accade in altre. Secondo uno studio condotto sulle carte fedeltà dei clienti, infatti, è stato attestato che gli italiani preferiscono fare la spesa dal lunedì al sabato, e dalle nove alle diciannove di sera.

Per quanto riguarda gli orari meno indicati in cui andare a fare la spesa, sono ben tre quelli che sono stati trovati: dalle nove alle dieci del mattino, dalle tredici alle quindici, e per finire dalle diciassette alle diciotto. Si tratta, infatti, di ben tre fasce orario in cui è più probabile trovare il pienone, a causa di chi esce da lavoro o di chi cerca di acquistare qualcosa in velocità nella pausa pranzo.

In conclusione, dunque, sempre secondo quanto stabilito da questo studio, ecco quali sono gli orari migliori in cui è più indicato fare la spesa: dalle undici alle dodici, o ancora dalle quindici alle diciassette. Anche perché saranno orari in cui la fame ancora non si farà sentire e dunque riusciremo a non farci guidare unicamente dai peccati di gola nelle nostre scelte.

Impostazioni privacy