La cifra più bassa mensile che si può pagare per un mutuo

Volete aprire un mutuo ma dovete organizzarvi? Ecco qual è la cifra più bassa che è possibile pagare mensilmente

La cifra (Foto Pixabay – pensioniora.it)

Man mano che si diventa grandi, quello di acquistare una casa che sia di proprietà diventa non solo un sogno, ma un vero e proprio obiettivo da voler raggiungere il prima possibile. Il possedimento di un immobile, d’altronde, è tra i simboli più rappresentativi dell’età adulta, del sentirsi realizzati e allo stesso tempo di gestione delle proprie responsabilità. Non sempre, però, riuscire a realizzare questo desiderio è facile come potrebbe sembrare o ancora come pensavamo quando eravamo piccoli.

Proprio per questo motivo, sono sempre di più le persone (e in particolare i giovani adulti che si affacciano alla vita) che accolgono l’idea di rivolgersi all’opzione del mutuo per poter fare questo grande passo così importante. Questa opzione, però, chiaramente richiede delle clausole, dei requisiti e soprattutto dei tempi da rispettare. Per approfondire di più l’argomento, non dovete fare altro che continuare a leggere insieme a noi di PensioniOra.

Mutuo, ecco la cifra mensile più bassa

La cifra (Foto Pixabay – pensioniora.it)

Come prima cosa, cerchiamo di capire nello specifico di cosa parliamo quando facciamo riferimento a un mutuo. Si tratta, in poche parole, di un prestito o per meglio dire un contratto che prevede il coinvolgimento di due parti. Da un lato colui che si impegna a erogare in anticipo una certa quantità di denaro necessaria per l’acquisto di un immobile, e dall’altra chi invece assicura la restituzione di questo somme entro il tempo stabilito e indicato.

Si tratta, nel pratico, di un finanziamento a medio-lungo termine che può andare da un minimo di cinque anni fino a un massimo di trenta, e che da per la precisione la possibilità a una o più persone di acquistare un immobile di proprietà proprio attraverso la modalità del mutuo e in base a quelle che sono le proprie esigenze personali.

Ma, nello specifico, qual è la rata più bassa mensile che possiamo stabilire e dunque pagare per quanto riguarda l’estinzione del nostro mutuo? Ebbene, stabilendo come somma circa il trenta per cento mensile, non dobbiamo fare altro che moltiplicare la rata per dodici, dividere il risultato per reddito netto e moltiplicare per cento. In questo modo scopriremo qual è la cifra mensile più bassa che potremo ottenere.

Impostazioni privacy