Ultimo giorno oggi per avere questo bonus

Tra i tanti bonus ed incentivi promossi dal governo ce n’è uno che scade proprio oggi: ecco qual è e come richiederlo

bonus
bonus attività fisica scadenza 15 marzo (Foto Adobe-pensioni.it)

Sono tantissimi i bonus che abbiamo iniziato a conoscere soprattutto durante il periodo della pandemia da Covid-19 ma anche lo scorso anno a causa dell’inflazione e del caro bollette. La maggior parte di questi bonus prevede, per accedervi, dei requisiti anagrafici e legati all’ISEE, ovvero all’Indicatore della Situazione Economica Equivalente.

Abbiamo conosciuto, nel corso di questi anni, i vari bonus contenuti nei Dl Aiuti del governo Draghi, il bonus bollette, i vari bonus legati alla casa come il Superbonus ma anche quelli relativi all’Assegno Unico Unico Universale etc. Proprio nella giornata di oggi, poi, scade la domanda per un bonus di cui, forse, in molti non sono a conoscenza.

Bonus attività fisica: in cosa consiste e come fare domanda

bonus
bonus attività fisica scadenza 15 marzo (Foto Adobe-pensioni.it)

Parliamo del bonus attività fisica che può essere richiesto da chi, nel 2022, si è sottoposto a programmi di esercizi fisici prescritti per situazioni specifiche, come patologie croniche o disabilità fisiche. La domanda per questo bonus deve essere inviata esclusivamente online nell’apposita sezione dedicata sul sito dell’Agenzia delle Entrate entro la giornata di oggi, mercoledì 15 marzo.

Il bonus spetta per le spese sostenute e documentate per l’attività fisica adattata dal 1° gennaio al 31 dicembre 2022. Vi rientrano gli esercizi fisici prescritti per situazioni specifiche, come ad esempio le patologie croniche o disabilità fisiche, svolti, anche in gruppo, sotto la supervisione di un professionista competente e in luoghi e strutture non sanitarie, come le “palestre della salute”.

Il Contributo è corrisposto in base all’ammontare delle spese agevolabili che saranno accolte. Al termine di 10 giorni dalla presentazione della domanda l’amministrazione finanziaria pubblicherà online il provvedimento con il quale comunica la percentuale del credito d’imposta spettante a ciascuno assegnato.

Il calcolo spettante ad ogni beneficiario è effettuato rapportando la somma complessiva disponibile, all’ammontare dei crediti d’imposta richiesti. Il contributo sarà pari al 100% del richiesto solo nel caso in cui le richieste sono inferiori alle risorse stanziate. Il credito d’imposta del bonus potrà essere utilizzato in detrazione all’Irpef con la dichiarazione dei redditi: 730/2023 o Unico pf 2023. 

Impostazioni privacy