iPhone rigenerato, è una fregatura o no? Cosa bisogna sapere

Qualche informazione in più sulla possiblità di acquisto di un iPhone rigenerato, ecco cosa bisogna sapere

iPhone rigenerato funzionalità
iPhone (Foto Adobe – pensioniora.it)

Per risparmiare un po’ per l’acquisto di un dispositivo iPhone si può pensare al mercato della seconda mano o in alternativa al rigenerato. Quest’ultimo è sempre ricercato da molti consumatori che preferiscono spedenre di meno per il loro cellulare. Ma occorre fare attenzione alla scelta.

Prima di procedere con l’acquisto dell’apparecchio ci sono alcuni considerazioni da fare e  tener presente alcuni elementi come la reputazione del venditore a cui ci si rivolge, il prezzo del cellulare scelto, il suo design, lo stato delle funzionalità e della batteria, infine, ma non da sottovalutare, la presenza e la validità della garanzia. Ma vediamo nel dettaglio di che cosa si tratta.

Come capire se l’iPhone rigenerato è un affare o no

iPhone rigenerato funzionalità
iPhone (Foto Adobe – pensioniora.it)

Prima di elencare questi elementi da controllare prima dell’acquisto, c’è da ricordare un strumento molto utile presente sui modelli non troppo vecchoi dell’apparecchio. Si parla della funzione “Info per controllare le parti e la cronologia dell’assistenza di iPhone”, presente sui telefoni della Apple a partire dalla versione con con iOS 15.2.

Questa funzione consente agli utilizzatori di iPhone di verificare la cronologia dell’assistenza tecnica sul proprio apparecchio e la natura degli eventuali ricambi utilizzati, se originali o meno. In più attraverso questa opzione si può sapere se la riparazione effettuata provenga da un centro assistenza autorizzato Apple o da un negozio privato.

Tornando agli elementi di cui tener conto si può iniziare a dire che la prima cosa da fare è individuare un rivenditore affidabile e sicuro, leggendo recensioni e commenti presenti sul web da parte di altri clienti. Poi va considerato che il prezzo offerto non deve mai essere troppo basso rispetto all’originale.

Il design deve essere lo stesso dell’originale per colore, dimensioni, forma. Un logo anche leggermente diverso o un design modificato significano speso un apparecchio contraffatto. La batteria deve essere in buone condizioni per far funzionare bene le applicazioni, il numero di cicli di ricarica della batteria è importante.

Le funzionalità hardware devono essere tutte presenti e in buono stato, dalla fotocamera al sensore di impronte digitali. Infine la garanzia che deve possedere precisi e chiari termini, con la possibilità della restituzione del prodotto.

Impostazioni privacy