Puoi fare un bonifico anche da qui e non lo sai

A partire proprio dal 2023 che è possibile effettuare i bonifici anche in un altro luogo al di fuori di Poste o banca: ecco dove

bonifico
bonifico in tabaccheria (Foto Adobe-pensioni.it)

Il bonifico è, ad oggi, la soluzione di invio denaro in modo tracciabile più usata dagli italiani. Per poter effettuare un bonifico è necessario avere un conto corrente bancario o postale al quale è associata una carta di credito o bancomat o una carta Postepay dotata di codice IBAN nel caso di bonifico postale.

Il bonifico può quindi essere inviato accedendo alla home page del nostro istituto bancario o tramite App e lo stesso per quanto riguarda Poste Italiane. Nell’apposita sezione dedicata dovremo inserire i dati di colui che riceve il bonifico, l’importo dello stesso e inviarlo. Quello che molti non sanno è che, dal 2023, esiste anche un altro modo per inviare un bonifico.

T-Bonifico: ecco come funziona e quali commissioni si pagano

bonifico
bonifico in tabaccheria (Foto Adobe-pensioni.it)

Proprio a partire dal 2023 che è stato lanciato un nuovo servizio che permette di effettuare i bonifici direttamente in tabaccheria. Attraverso il servizio T-Bonifico è possibile effettuare bonifici in contanti, con carte di credito e debito verso conti correnti di banche nazionali, prevedendo commissioni diverse per il cittadino.

Il servizio T-Bonifico è riservato solo ai clienti occasionali, quindi persone fisiche, e prevede un compenso per il tabaccaio e una commissione a carico del cliente occasionale ordinante che varia in funzione del metodo di pagamento, se questo avviene in contanti o con carta, e della banca ricevente, Banca ITB o Altra Banca.

Attraverso il T-Bonifico l’operazione arriverà al mittente il primo giorno lavorativo successivo (se l’operazione è effettuata entro le 19:00) o il secondo giorno lavorativo successivo (se l’operazione è effettuata dopo le 19:00 o in giornata festiva) e se il bonifico è diretto verso Altra Banca. Se il bonifico è diretto verso Banca ITB il bonifico viene disposto lo stesso giorno di esecuzione dell’operazione.

Per i bonifici effettuati in tabaccheria esiste poi il limite di 250 euro per operazione un limite giornaliero di 500 euro. Per quanto riguarda invece le commissioni che il cittadini che effettua un bonifico bancario presso una tabaccheria sono di 3,50 euro per bonifico in contanti verso un’altra banca; 2,90 euro per un bonifico con carta di credito o debito verso altra banca e 1 euro per un bonifico verso banca ITB.

Impostazioni privacy