Ricordi il quiz patente? Dicci chi passa per primo

Quale automobile passa per prima nell’incrocio presente in foto? Rispolveriamo un po’ di teoria imparata a scuola guida!

patente
quiz incrocio per la patente (Foto dal web-pensioni.it)

Il primo pensiero per colui che diventa maggiorenne è senza ombra di dubbio quello di prendere la patente. Questo documento rappresenta sicuramente, per la maggior parte dei giovani, l‘entrata nel mondo degli adulti: guidare un’automobile significa infatti autonomia e non dover dipendere più da nessuno per i propri spostamenti.

Per conseguire la patente occorre superare due esami: uno di teoria e l’altro di pratica. Anche chi ormai ha la patente da decenni non ha dimenticato quanto studio e tempo ci sono voluti per superare l‘esame teorico e, tra le tante domande, sicuramente quelle sugli incroci hanno rappresentato dei veri e propri grattacapi.

Quiz patente: quale auto passa per prima all’incrocio?

patente
quiz incrocio per la patente (Foto dal web-pensioni.it)

In questo articolo di PensioniOra vi proponiamo proprio uno dei tanti test che riguardano gli incroci: coloro che sono in procinto di prendere la patente potranno così ripassare qualche regola mentre chi ha la patente da più di qualche anno potrà verificare se si è arrugginiti o meno! L’obiettivo del test è quello di individuare a quale autovettura compete il diritto di passare per prima.

Nell’immagine vediamo un incrocio dove sono presenti tre auto indicate con lettere diverse. Le tre auto sono ferme all’incrocio nell’attesa di attraversarlo. Il vostro compito sarà quello di stabilire quale macchina ha il diritto di passare per prima, ovvero quale di queste tre ha la precedenza. Tutte e tre le auto, poi, hanno la destra occupata.

Vi diamo alcuni minuti per pensare alla giusta soluzione dell’incrocio. Ecco ora la soluzione! Guardando bene l’incrocio vi accorgerete che nel tragitto che le tre auto stanno percorrendo, la N ha nessuno alla propria destra fino a metà del suo percorso. Se partisse per prima, lasciando quindi la strada libera all’auto R per poi fermarsi al centro della careggiata per lasciare, svincolerebbe anche l’auto A.

Dunque la prima auto ad attraversare l’incrocio è la N, seguita poi da R ed infine da A. Se avete dato la risposta esatta allora avete ancora bene impressa la teoria imparata a scuola guida per quanto riguarda gli attraversamenti degli incroci!

Impostazioni privacy