Truffa bancomat, così gli hanno soffiato 1.700€ dal conto

Colpo al bancomat, sottraggono il contante a un occasionale cliente dello sportello automatico della banca

truffa sportello automatico
Truffa bancomat (Foto Adobe – pensioniora.it)

Ennesimo colpo ai danni di un malcapitato cliente di uno sportello automatico. Purtroppo è proprio nel momento in cui si è più attenti al prelievo o alle operazioni effettuate che i criminali agiscono. Si può pensare che vittime di queste atti siano anziani o persone in difficoltà. In realtà chiunque può esserne vittima, basta una piccola distrazione o semplicemente basta essere colti di sospresa.

Di solito le truffe e i furti agli ATM avvengono nelle ore serali o notturni. I criminali operano in vari modi dalle microcamere per registrare e clonare pin e carte, al blocco delle banconote per impedirne l’erogazione, dai furti con destrezza ai colpi più violenti e improvisi.

Criminali all’opera durante le operazione con il bancomat

truffa sportello automatico
Truffa bancomat (Foto Adobe – pensioniora.it)

In questo caso la vittima dei malfattori è stata colta di sorpresa proprio durante il prelievo. Il fatto è avvenuto qualche giorno fa a Sulmona in provincia dell’Aquila in Abruzzo. Il fatto è avvenuto in pieno giorno, alle 10 del mattino, di fronte numerosi testimoni che evidentemente non hanno intimorito i criminali.

Il malcapitato stava ritirando dei contanti da uno sportello, quando all’improvviso uno sconosciuto si è avvicinato dicendo che lo sportello gli aveva appena sottratto la sua carta. Nel dire questo ha coperto la telecamera di sicurezza e ha preso il denaro che stava uscendo dal distributore proprio in quel momento. Il malvivente è stato rapidissimo.

Ma non solo ha derubato lo sfortunato cliente della cifra che stava prelevando, è riuscito a manovrare per ottenere il prelievo massimo della carta della vittima, cioè 1750 euro dal conto. Preso il denaro il criminale si è allontanato rapidamente con un complice che lo attendeva in auto. I due incuranti di un segnale di senso vietato, sono scappati a tutti velocità a bordo della vettura.

La vittima ha tentato di inseguirli ma senza fortuna, riuscendo solo a  recuperare il numero della targa dei due. In questo caso quindi, non si è trattato di una truffa ma di un vero e proprio furto, evidentemente improvvisato dai 2 criminali approfittando del prelievo per colpire in pieno giorno. Purtoppo spesso sono proprio quei momenti che i criminali scelgono per colpire, lasciando le loro vittime scosse e spaventate.