Se stai studiando all’università puoi avere questo bonus

Nuovo bonus per l’università 2023, in particolare per gli alloggi universitari, ma di che cosa si tratta in particolare?

bonus alloggi studenti
Bonus (Foto Adobe – pensioniora.it)

La stagione dei bonus non è finita. Nonostante le dichiarazioni da parte del nuovo esecutivo, almeno per questa prima parte di legislatura, le agevolazioni e le detrazioni d’ordine fiscale, oltre ai bonus veri e propri, sono largamenti presenti nell’ordinamento. Anche l’università non è esclusa dalle varie misure presenti.

In questo caso si parla di bonus università per gli alloggi agli studenti. Ma non direttamente a questi ultimi, almeno per quanto riguarda questa prestazione particolare, ma per i soggetti che forniscono alloggi universitari. Quello delle sistemazioni rimane infatti uno dei grossi problemi per molti studenti fuori sede e la carenza di posti soprattutto nelle città con grandi università, con  il pericolo degli affitti in nero e la relativa evasione fiscale, resta elevato.

Bonus università a chi spetta nell’anno in corso

bonus alloggi studenti
Bonus (Foto Adobe – pensioniora.it)

La misura in questione è un credito d’imposta, quindi non un vero e proprio bonus una tantum, ai soggetti che versano la tassazione IMU per gli alloggi universitari. La misura è stata introdotta con l’entrata in vigore del decreto Aiuti ter, nella parte dedicata proprio agli alloggi residenziali per gli studenti universitari.

La misura sarà finanziata con i fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr) e i beneficiari saranno di seguito:

  • le imprese;
  • gli operatori economici, di cui al Decreto legislativo numero 50 del 18 aprile 2016, art. 3, comma 1, lettera p);
  • gli altri soggetti privati che risultano assegnatari di specifici fondi.

Questi ultimi sono i soggetti che fanno riferimento alle risorse presenti per il cosiddetto “Nuovo housing universitario“. Per avere il credito d’imposta i soggetti interessati dovranno dovranno  provvedere alla comunicazione al Ministero dell’università e della ricerca (MUR), relativa all’importo dell’IMU che è stata versata, entro il 2024. La comunicazione andrà presentata entro 20 giorni dalla data di versamento, allegando le certificazioni di pagamento dell’acconto e del saldo.

Gli alloggi per i quali si potrà ottenere l’agevolazione devono essere destinati esclusivamente alla residenza per studenti. I fondi saranno utilizzati in base all’ordine cronologico di comunicazione e invio delle domande fino alla conclusione dei fondi che sono disponibili, che ad oggi corrispondono a 5 milioni di euro.

Impostazioni privacy