Vacanze di Pasqua scuola: quali saranno i giorni di stop

Milioni di alunni e studenti in Italia sono in attesa delle vacanze di Pasqua per godersi qualche giorno di festa

pasqua
vacanze pasqua scuola (Foto Adobe-pensioni.it)

Ormai ci siamo, manca meno di un mese alla Pasqua, la Festa più importante di tutta la Cristianità che celebra la Resurrezione di Cristo. In tutto il mondo Cattolico questo giorno sono di grande importanza ed inizia con il Triduo Pasquale in cui si celebra la Passione di Cristo. Ne consegue che in occasione della Pasqua le scuole sono chiuse.

Le feste scolastiche che riguardano la Pasqua non sono fisse e variano di anno in anno dal momento che questa Festività è fissata dalla Chiesa in base al calendario lunare: la Pasqua cade la prima domenica dopo la prima luna piena dell’equinozio di primavera e solitamente dal 22 marzo e fino al 25 aprile. Vediamo quali saranno i giorni di festa a scuola per Pasqua 2023.

Scuola, i giorni di festa in occasione della Pasqua

pasqua
vacanze pasqua scuola (Foto Adobe-pensioni.it)

I riti della Pasqua iniziano dalla Domenica delle Palme che celebra l’entrata di Gesù a Gerusalemme, luogo in cui troverà la morte. I tre giorni che precedono poi la Pasqua, ovvero il Triduo Pasquale, sono i giorni della Passione di Cristo e, solitamente, è proprio a partire dal Giovedì Santo che si prendono le feste a scuola.

Giovedì Santo è il giorno dell’Ultima Cena e del lavaggio dei piedi oltre ad essere il giorno in cui Gesù viene arrestato. Il Venerdì Santo è invece la giornata della morte di Gesù sulla croce e si celebra con la via Crucis mentre Sabato è il giorno della liturgia delle Ore. Non viene celebrata l’eucarestia e la comunione è concessa solo ai malati in punto di morte. Domenica di Pasqua poi la gioia per le Resurrezione di Cristo.

Quest’anno, seguendo il calendario lunare, la Pasqua cade domenica 9 aprile. Nella quasi totalità delle regioni italiane si prenderanno le feste a scuola da giovedì 6 a martedì 11 aprile. Eccezione per la Valle d’Aosta: sul sito della regione come date ci sono quelle dal 6 al 10 aprile. Per la regione Veneto le vacanze per la Pasqua 2023 ci saranno dal 6 all’8 aprile per cui si crede si estenderanno fino al 10 aprile. A Bolzano lo stop delle lezioni infine ci sarà dal 6 all’11 aprile così come a Trento.

Impostazioni privacy