Pin segreto Libretti Poste: occhio a questa possibilità

Coloro che hanno un Libretto Postale devono prestare particolare attenzione al codice PIN: si può fare anche questa azione

libretto postale
Modifica PIN libretto poste (Foto Adobe-pensioni.it)

Oltre 5 milioni: è questo il numero dei clienti di Poste Italiane. Questo successo si deve al fatto che, nel corso degli anni, l’azienda è riuscita a diventare leader nel settore non solo per quanto riguarda i servizi postali ma anche quelli bancari e finanziari. Proprio tra i servizi finanziari che trova ampio spazio il Libretto Postale.

Con il Libretto Postale gli italiani mettono da parte il proprio risparmio in modo sicuro proprio come in un salvadanaio. Il successo dei libretti si deve al fatto che sono garantiti dallo Stato italiano sia per quanto riguarda il capitale che per gli interessi maturati. Ad ogni libretto è poi associata una carta libretto che funziona tramite un codice PIN.

Libretto Postale e PIN: al Postamat puoi fare questa azione

libretto postale
Modifica PIN libretto poste (Foto Youtube-pensioni.it)

Le persone che decidono di aprire un libretto postale possono richiedere una carta libretto. Si tratta di una carta che permette di svolgere operazioni legate al libretto stesso pur senza avere il cartaceo dietro. La Carta Libretto deve essere richiesta presso l’ufficio postale dove si è aperto il Libretto di risparmio se si chiede il libretto cartaceo.

Coloro che, invece, richiedono il Libretto in forma dematerializzata avranno rilasciata subito la carta libretto, senza doverla richiedere. Ricordiamo poi che il rilascio della carta non è consentito in caso di Libretto cointestato a firma congiunta. La Carta Libretto non ha nessun costo e non sono previste né quote annuali né commissioni su versamenti o prelievi.

Dunque la carta libretto ed il relativo PIN sono consegnati in ufficio postale dopo l’apertura del Libretto o li si riceveranno direttamente a casa per posta. Questa carta, però, non deve essere intesa come un un bancomat: non può essere usata per fare acquisti nei negozi ma solo per prelevare denaro presso gli sportelli Postamat presenti in tutta Italia.

E’ proprio agli sportelli Postamat che i possessori di una Carta Libretto potranno personalizzare il PIN, ovvero cambiarlo. Per farlo, dopo essersi recati presso qualsiasi ATM Postamat si dovrà scegliere all’interno del menù “Servizi e Opzioni” la funzione “Modifica PIN”. Ricordati che la Carta Libretto deve essere attiva.

Impostazioni privacy