Eredità, serve questa cifra per preparare il testamento

Ecco le spese che si devono sostenere per redarre un testamento, vediamo quanto si deve spendere in media per il documento

testamento prezzi
Testamento (Foto Sfobe – pensioniora.it)

Con il testamento il defunto esprime la sua volontà destinando i propri beni alle persone vicine, ai propri cari. Si tratta di un gesto che può essere semplice per il quale ci si deve attenere a delle regole che appaiono più comlpesso della realtà.

Con poca attenzione il documento resta valido e in tal modo le volontà della persona vengono rispettate senza intoppi. Alcune caratteristiche sono comuni a tutti i tipi di testamento. Intanto è un atto revocabile, cioè può essere modificato, dalla persona che lo sottoscrive, importante essere capaci di intendere e di volere e avere raggiunto la maggiore età, ed è personale.

Prezzo testamento, quanto occorre spendere per le proprie volontà

testamento prezzi
Testamento (Foto Sfobe – pensioniora.it)

Secondo il Codice civile è un documento con cui si dispone dei propri beni dopo la morte, destinandoli a parenti, amici e altri soggetti. La legge tuttavia impone dei vincoli per l’applicazione delle proprie volontà, se si hanno dei figli e di solito dei familiari prossimi. Il testatore, la persona che sottoscrive il testamento, deve rispettare queste disposizioni e può disporre solo della parte restante.

Le quote sono precise per i parenti stretti e la casistica è assai vasta per coniuge, figli e i loro discendenti, e in assenza di figli i genitori detti ascendenti. Il testatore deve quindi lasciare necessariamen una parte dei suoi beni alla familgia, parte che si chiama quota di legittima. I tipi di testamento sono diversi e da questa distinzione deriva la differenza di costi.

Leggi anche: Questa email INPS sta creando il panico | Potresti riceverla

Il testamento olografo redatto a mano dal testatore a penna (non con apparecchi come computer o altro) naturalmente non ha costi determinati. Differente la situazione per il documento redatto da un notaio, sia pubblico che segreto. I costi variano per l’onorario del notaio, per il tipo di documento scelto, per le caratteristiche del documento.

Leggi anche: Testamento digitale | Parli con la tua famiglia da morto

Un testamento pubblico sotto forma di atto notarile, oscilla tra i 1000 e i 2000 euro, ma può aumentare se ci sono molti immobili. Quello segreto costa meno, tra i 500 e i 1500 euro. Infine come detto l’olografo ha un costo nullo, ma se si decide per il deposito presso un notaio il costo va da 100 ai 300 euro.

Impostazioni privacy