Torna l’ora legale: da questo giorno si cambiano le lancette

Tra qualche giorno gli italiani dovranno spostare di un’ora in avanti le lancette dell’orologio: torna l’ora legale

ora legale
marzo 2023 ora legale data (Foto Adobe-pensioni.it)

Il mese di marzo è ormai iniziato da qualche settimana e l’aria di primavera inizia a farsi sentire. L’arrivo della stagione dei fiori è per molte persone il momento in cui la voglia di fare e l’allegria subentrano dopo un inverno caratterizzato da piogge, freddo e da poco sole, sia a causa del maltempo che a causa dell’ora solare.

Sono tanti gli italiani che, ogni anno, attendono con gioia proprio l’arrivo dell’ora legale che, di fatto, porta con sé un’ora di luce in più durante il giorno. Per molti l’ora solare legale significa più tempo e più allegria oltre che un ridotto consumo di energia elettrica. Ma quando sposteremo in avanti le lancette dell’orologio?

Ora legale: ecco quando spostare in avanti l’orologio

ora legale
marzo 2023 ora legale data (Foto Adobe-pensioni.it)

Il giorno in cui dovremo spostare in avanti le lancette dell’orologio sta per arrivare: si dormirà un’ora di meno ma avremo un’ora di luce in più durante il giorno. Il tanto atteso cambio delle lancette in avanti è atteso nella notte tra sabato 25 e domenica 26 marzo: come di consueto alle 2 di notte avverrà il cambio automatico dell’ora alle 3.

Scopo principale dell’ora legale è quello di far risparmiare energia agli italiani che, mai come quest’anno, hanno fatto i conti con aumenti vertiginosi sia per quanto riguarda la bolletta dell’elettricità che del gas. Con l’ora legale si riesce infatti a sfruttare al massimo le ore di sole con conseguente riduzione dell’utilizzo dell’energia e conseguente risparmio economico.

La primavera, poi, porta naturalmente con sé un graduale aumento delle temperature e questo significa, senza alcun dubbio, la diminuzione dei termosifoni e dunque anche della bolletta del gas. Ora legale dunque che significa anche la diminuzione graduale dei costi in bolletta dopo un inverno in cui le tasche degli italiani ne hanno particolarmente risentito.

Ricordiamo che sono due i momenti in cui gli italiani devono cambiare orario alle lancette dei propri orologi: in primavera, a marzo, le lancette vanno spostate avanti di un’ora (ora legale), mentre in autunno, ad ottobre, le lancette dovranno essere spostate un’ora indietro (ora solare). Il cambio dell’ora avviene in automatico su tutti i dispositivi digitali.

Impostazioni privacy