Sciopero Trenitalia in questo giorno: bloccati i viaggi

I lavoratori Trenitalia hanno aderito ad uno sciopero nazionale per migliorare le condizioni di lavoro: treni fermi questo giorno

treno
sciopero trenitalia 14 aprile (Foto Pixabay-pensioni.it)

Il treno rappresenta al giorno d’oggi il mezzo di trasporto più scelto dagli italiani che si devono muovere all’interno del Paese. L’avvento dell’alta velocità ha infatti drasticamente modificato gli spostamenti su rotaia a discapito dei trasporti aerei per le tratte Nazionali. Se fino a 15 anni fa per andare a Milano da Napoli si optava per l’aereo, oggi invece si predilige il treno.

Tramite l’alta velocità, infatti, si può viaggiare da Roma a Milano in sole 3h, molto meno rispetto a raggiungere l’aeroporto (le stazioni sono al centro città, gli aeroporti invece no). Inoltre nelle stazioni non sono previsti i rigidi controlli aerei oltre che tutte le attività di imbarco. Chi viaggia il treno, però, deve sapere che Trenitalia ha proclamato uno sciopero che fa restare i treni fermi sui binari.

Trenitalia, indetto sciopero nazionale: ecco quando

treno
sciopero trenitalia 14 aprile (Foto Pixabay-pensioni.it)

Il personale Trenitalia, incluso quello delle frecce, ha proclamato uno sciopero nazionale per il prossimo 14 aprile. Lo sciopero, indetto dai sindacati Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Ugl Ferrovieri, Orsa Ferrovie e Fast Confsal avrà una durata di 8 ore e i motivi dell’agitazione riguardano le condizioni di lavoro del personale.

In una nota stampa dei sindacati che hanno indetto lo sciopero si legge che “Dalla fine della pandemia, di fatto, sono andate a peggiorare le condizioni di lavoro sia dei ferrovieri che degli addetti delle ditte appaltatrici di pulizia e di ristorazione. Per questo motivo è necessario riprendere un confronto serio finalizzato a risolvere le criticità per le lavoratrici e i lavoratori di Trenitalia“.

Lo sciopero vuole arrivare, ovviamente, direttamente all’azienda ferroviaria: quello che i sindacati chiedono è la modifica delle condizioni di lavoro che si sono raggiunte a seguito della pandemia da Covi-19, condizioni che persistono tutt’ora. Treni fermi, dunque, per questo motivo, il prossimo 14 aprile.

Ricordiamo, infine, che trattandosi di una protesta che coinvolgerà il solo personale aziendale Trenitalia e non l’intero settore del trasporto ferroviario, nessun disservizio è previsto per chi deciderà in quella data di mettersi in viaggio acquistando i biglietti di Italo Treno.

Impostazioni privacy