Pensionato alla guida: multa e 5 punti se ti trovano così

Che cosa succede alla guida di un mezzo senza cintura di sicurezza, ecco quali sono le sanzioni previste dal Codice della Strada

Cintura sicurezza sanzioni
Cintura sicurezza (Foto Adobe – pensioniora.it)

Nel 1976 in Italia viene introdotto l’obbligo di dotare tutte le auto nuove degli allacci per le cinture di sicurezza. Ma l’uso diventa obbligatorio per i sedili anteriori soltanto nell’aprile del 1988 con la legge 111, con salate sanzioni amministrative di carattere pecuniario per i trasgressori.

Con il Piano sulla sicurezza stradale, a partire dal 2000, il monitaraggio sull’uso della cintura diventa più assiduo. A partiire dal 2006 l’uso della cintura è obbligatorio anche per i sedili posteriori. Nonostante l’obbligo di legge, l’utilizzo della cintura, dopo un iniziale forte seguito da parte degli automobilisti, diminuisce sensibilmente. Attualmente il Codice della Strada sancisce l’obbligo dell’uso della cintura con l’articolo 172.

Cosa si rischia anche da pensionaneti alla guida senza cintura di sicurezza

Cintura sicurezza sanzioni
Cintura sicurezza (Foto Adobe – pensioniora.it)

L’articolo citato dice che il conducente e i passeggeri dei veicoli della categoria L6e dotati di carrozzeria chiusa e delle categorie M1, M2, M3, N1, N2 e N3 hanno l’obbligo di usare le cinture di sicurezza in tutte situazione di marcia. I bambini sotto il metro e mezzo devono viaggiare con un sistema di ritenuta adatto al loro peso (il seggiolino).

Ormai tutte le vetture sono dotate di sistemi che indicano il mancato allaccio delle cinture anteriori con spie rosse che si accendono sul cruscotto. Le spie sono accompagnate da segnalazioni acustiche di avviso che durano finché le cinture non sono allacciate correttamente. Ma una data da ricordare è il 2003 quando, dopo l’introduzione della patente a punti, la guida senza cintura venne sanzionata con la sottrazione di 5 punti.

La multa invece va da 83 a 332 euro e in caso di recidiva entro 2 anni dalla prima infrazione, si applica anche la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente da 15 giorni a 2 mesi. Multe sono previste anche per chi altera od ostacola il corretto funzionamento delle cinture di sicurezza.

Vi sono alcune categorie di conducenti che sono derogate dall’obbligo delle cinture durante la marcia dagli agenti di polizia in servizio di emergenza alle donne in gravidanza con certificazioni particolari. Ma I pensionati non ne fanno parte, sono tenuti infatti ad indossare le cinture come tutti gli altri guidatori, a meno che non abbiano certificazioni mediche di patologie che rendano controindicato l’uso della cintura di sicurezza.

Impostazioni privacy