Bonus spesa da 600 euro: chi può farne subito richiesta

Per i cittadini e soprattutto nuclei familiari c’è la disponibilità a far richiesta di un bonus, quale? Andiamo a vedere

Requisiti per ottenere bonus spesa
Chi può averlo-(Foto Adobe-pensioniora.it)

In questi primi mesi del 2023, c’è stato un lieve ma sostanziale ribasso dell’inflazione, che rendeva quasi impossibile poter fare una spesa decente per le famiglie italiane. Prezzi che aumentano costantemente, che mettono in seria difficoltà, addirittura di portare un decente piatto a tavola.

Ma, con la proposta del ribasso delle fatture, c’è la possibilità di dedicarsi di nuovo ad acquistare alimenti e prodotti da conservare. Ma, il Governo, ed alcuni comuni delle maggiori città italiane, sono pronte ad introdurre un nuovo indennizzo, proprio per le famiglie maggiormente in difficoltà. Vediamo cos’è.

Ecco il bonus spesa da 600€

Requisiti per ottenere bonus spesa
È possibile comprare beni di prima necessità-(Foto Adobe-pensioniora.it)

Ottima novità per i nuclei familiari con un reddito non proprio confortante, che avranno la possibilità di poter utilizzare il bonus spesa. Questo indennizzo prevede il versamento di una somma pari a 600€ per poter effettuare spese. Ma quali sono i requisiti ed i documenti da dover presentare per poter fare subito richiesta?

Il bonus spesa deve essere richiesto da coloro che hanno compiuto 65 anni di età o che hanno figli di età inferiore ai 3 anni. E bisogna rispettare precisi requisiti, ovvero:

  • avere un Reddito Isee entro i 7.640,18;
  • essere cittadino italiano o di uno Stato membro dell’UE, o familiare di cittadino italiano o comunitario, non avente la cittadinanza di uno Stato membro dell’Unione Europea, titolare del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente, o cittadino straniero in possesso del permesso di soggiorno Ce per soggiornanti di lungo periodo o rifugiato politico o titolare di posizione sussidiari.
  • non essere proprietario di più di un autoveicolo, più di un immobile ad uso abitativo con quota superiore o uguale al 25%
  • non essere proprietario di immobili non ad uso abitativo o di categoria catastale C7 con una quota superiore o uguale al 10%

L’importo che si riceverà, verrà diviso, con una cifra di 40 euro al mese e di 80 euro ogni due mesi. Con la carta del bonus spesa, bisognerà acquistare beni di prima necessità, tra cui anche medicinali e prodotti igienici. Non sarà possibile usare il bonus per alcolici, prodotti e cibi per animali; prodotti di bellezza, come lacca, trucchi, tintura per capelli, sigarette e cellulari.

Per poter fare la richiesta ufficiale, bisogna collegarsi alla pagina ufficiale del proprio comune di residenza, ed aspettare la diffusione del bando.

La carta bonus, comincerà ad essere emanata nei principali capoluoghi delle regioni italiane.

Impostazioni privacy