La prima cosa da fare subito se fai un incidente d’auto

Ecco come bisogna comportarsi dopo un incidente d’auto e a cosa dare la priorità per l’intervento. I dettagli

incidente auto segnalazione
Incidente (Foto Adobe – pensioniora.it)

Come automobilisti, quando si circola sulla strada col proprio veicolo, ma anche da pedoni, ci sono delle responsabilità che i soggetti accettanocon la concessione della patente di guida. Il Codice della Strada e tutta la segnaletica stradale regolano questo carico di responsabilità individuali che si apprendono nella preparazione agli esami per la concessione della licenza di guida.

La preparazione, come tutti sanno, comprende non solo una prova pratica che attesta la capacità di condurre un veicolo nella circolazione stradale, ma anche la conoscenza delle regole e delle norme relative alla guida, della segnaletica che si incontra nella vialibilità, del funzionamento del motore e delle componenti principali e dei dispositivi presenti nelle vetture.  Ma anche le regole del Codice che prescrivono i comportamenti da tenere in caso di incidente.

Ecco come attivarsi subito dopo un incidente d’auto

incidente auto segnalazione
Incidente (Foto Adobe – pensioniora.it)

La prima cosa da ricordare: quando giunge l’imprevisto, ossia un incidente, occorre sangue freddo e calma per gestire la circostanza secondo le regole della norma. Come comportarsi in caso di incedente stradale? Sembra una risposta banale, ma occorre prestare attenzione a queste situazioni e conoscere innanzi tutto i numeri di pubblica utilità e della polizia stradale.

I numeri servono a gestire le situazioni di emergenza e a segnalare incidenti o condizioni di rischio che avvengono sulle strade. Come nel caso di incidenti con feriti o per segnalare la presenza di oggetti ingombranti e pericolosi lungo la careggiata, materiali che potrebbero rappresentare un rischio per gli altri automobilisti. Comunicare una situazione difficile e pericolosa ai numeri di emergenza è il primo aiuto concreto per affrontare un sinistro grave e prevenire altri problemi.

Da ricordare che in caso di sinistri di reale gravità i mezzi non devono essere rimossi, mentre se non ci sono danni, si devono evitare intralci al traffico. Quindi avvisare di un incidente ai numeri di emergenza e prestare poi soccorso alle persone ferite coinvolte. Anche indicare con il triangolo il veicolo incidentato, comportandosi con la massima prudenza, è necessario.

Dunque indossare il gilet rifrangente, uscire dal lato protetto della strada, porre il triangolo sulla carreggiata a distanza debita, individuare gli eventuali testimoni dell’incidente sono comportamenti che dipendono dalla gravità del sinistro e dalla presenza di feriti.