Cosa succede se scade il ticket del parcheggio sulle strisce blu

Avere una multa perché è scaduto il ticket del parcheggio non è mai piacevole: ecco cosa si può fare in questo caso

multa
multa ticket scaduto parcheggio (Foto Adobe-pensioni.it)

A chi non è capitato, almeno una volta nella vita, di trovarsi una multa sul parabrezza della macchina perché non abbiamo rinnovato il ticket del parcheggio? Si tratta infatti di una delle multe che più spesso sono notificate agli automobilisti da parte degli agenti della Polizia Municipale.

Spesso ci accorgiamo di ricevere la multa per soli una manciata di minuti e questo, diciamo la verità, ci fa innervosire ancora di più. La multa per ticket scaduto nelle strisce blu segue delle norme previste dal Codice della Strada e molto spesso, quello che molti non sanno, è che è possibile anche fare ricorso e vincerlo.

Parcheggio con ticket scaduto? Ecco cosa accade

multa
multa ticket scaduto parcheggio (Foto Adobe-pensioni.it)

La prima cosa che dobbiamo dire è che spetta ad ogni Comune stabilire il regolamento che riguarda le aree di sosta a pagamento che vengono contrassegnate dalle strisce blu. Chi parcheggia nelle strisce blu dovrà pagare un ticket con l’apposita tariffa. La sosta nei centri abitati è disciplinata dall’art. 7 del Codice della strada e la stessa delibera di giunta fissa anche le tariffe e le condizioni applicabili, in conformità alle direttive del Ministero dei Trasporti.

Per il Ministero dei Trasporti il ticket scaduto non rappresenta una violazione del Codice della strada, ma costituisce solo un inadempimento contrattuale verso il Comune o nei confronti della società che per suo conto gestisce i parcheggi a pagamento. La Corte di Cassazione, però, non condivide la tesi del ministero dei Trasporti e ha assunto un orientamento opposto.

Per la Cassazione «la sosta dell’automobile nelle strisce blu con il ticket scaduto configura un illecito amministrativo, al pari di quanto avviene nel caso in cui l’automobilista non si munisca affatto del biglietto, trattandosi di evasione tariffaria in violazione delle prescrizioni della sosta regolamentata, introdotte per incentivare la rotazione e la razionalizzazione dell’offerta di sosta».

Quindi per la Cassazione la multa per parcheggio con ticket scaduto è legittima e perfettamente valida. Nonostante ciò, molti giudici di Pace, però, accolgono ancora i ricorsi degli automobilisti e così annullano le multe, ritenendo preferibile l’orientamento del ministero dei Trasporti. 

Impostazioni privacy