Prepara questa cifra se vuoi fare un testamento dal notaio

Far redigere o conservare il testamento ad un notaio ha ovviamente dei costi. Vediamo quali sono quelli medi del 2023

testamento
testamento costo notaio (Foto Adobe-pensioni.it)

Sono tante le persone che, prima di morire, decidono di scrivere un testamento. Secondo il nostro ordinamento un testamento è un atto giuridico unilaterale, non recettizio mortis causa, mediante il quale una persona manifesta il proprio volere e dispone dei propri diritti per il tempo in cui avrà cessato di vivere.

Il testamento può essere olografico, ovvero scritto di proprio pugno, oppure può essere scritto da un notaio alla presenza di due testimoni, non eredi, oltre della persona che detta le proprie volontà. Redigere un testamento da un notaio ha, ovviamente, un proprio costo: vediamo quando si dovrà pagare in questo caso.

Testamento, ecco quanto costa il notaio

testamento
testamento costo notaio (Foto Adobe-pensioni.it)

Generalmente chi decide di scrivere un testamento si rivolge ad un notaio o a un avvocato. I costi per fare un testamento da un notaio dipendono dal professionista a cui ci si rivolge e che deve redigerlo ma anche dalla città in cui si trova il notaio che deve fare il testamento. Nelle grandi città, infatti, i costi medi di un notaio sono decisamente più elevati.

I costi, poi, variano poi anche in base all’entità del patrimonio, se sono presenti proprietà immobiliari e/o aziende. Se il patrimonio del testatore è di media entità, il costo per fare testamento dal notaio si aggira tra i 300 e i 500 euro ma si arriva anche a oltre 1.500 euro per un testamento per un patrimonio di valore più elevato.

Volendo comunque fare una stima generale per il 2023, in Italia, il costo di un notaio per fare un testamento oscilla tra gli 800 e i 2mila euro. Nel caso in cui si decida anche di far conservare il testamento al notaio per tenerne ascosto il contenuto agli eredi fino alla sua scomparsa, allora si potranno spendere ulteriori 400-500 euro.

Chi, invece, decide di rivolgersi ad un avvocato che lo aiuti nella redazione di una bozza di testamento olografo, la parcella del professionista sarà più bassa del notaio. In questo caso i prezzi medi per il 2023 si aggirano tra i 150 e i 200 euro circa.

Impostazioni privacy