Ora legale: cambio lancette nei prossimi giorni, non dimenticare

Il mese di marzo sta per finire e con esso sta per tornare l’ora legale. Ma cosa succede e ci saranno ripercussioni sulla nostra salute?

Portare un'ora avanti tra il 25-26 marzo
Ora legale-(Foto Adobe-pensioniora.it)

Ieri è entrata la nuova stagione, la primavera, le temperature cominciano a scaldarsi, ci si può vestire in modo più leggero e purtroppo per chi è allergico con la diffusione del polline e della crescita delle piante e fiori i problemi saranno difficili da gestire.

Ma la primavera è la stagione anche del ritorno della luce del sole, le giornate saranno sempre più lunghe e finalmente ci saranno anche maggiori risparmi sui consumi di luce sulle bollette e le fatture.

Torna l’ora legale, attenzione!

Portare un'ora avanti tra il 25-26 marzo
Non dimenticare-(Foto Adobe-pensioniora.it)

Come anticipato, con la luce del sole, tutti i cittadini del mondo potranno avere qualche spicciolo in più nel loro portafogli ed organizzare meglio le proprie giornate. Ma quando ci sarà il cambio, per i nostri orologi? Il cambio d’ora deve essere effettuato in questo weekend tra la notte del il 25 e il 26 marzo, precisamente dalle 2 bisognerà portare la lancetta alle 3. 

Ma, chi non vorrà svegliarsi a quell’ora, potrà anche farlo prima tranquillamente, in modo che la mattina non avrà problemi di tempo. Ma lo spostamento delle lancette degli orologi, porta qualche problema? 

Lo svantaggio principale, è relativo al fatto che si dormirà purtroppo un’ora in meno, quindi per chi avesse tempo, è consigliabile un riposino nel pomeriggio. Secondo studi medici, proprio la riduzione di un’ora di sonno, potrebbe comportare problemi per quanto riguarda l’attenzione e la concentrazione

Ed anche riaddormentarsi  potrebbe essere più difficile. Può anche avere effetti negativi sull’umore. Dormire poco e male, di solito, non fa bene. Ci fa svegliare di cattivo umore, senza voglia di far niente. Bisogna solamente abituarsi a quei due tre giorni e poi il ritmo diviene uguale a quello dell’ora solare.

L’ora legale fu introdotta in Italia legalmente e definitamente nel 1966, ma come sappiamo in Europa, c’è stata varie volte la proposta di abolirla. Alcuni paesi come la Russia, ad esempio, l’ha abolita e da un po di tempo, ha solamente l’ora solare.

Ma converrebbe in fin dei conti abolirla? Se vogliamo risparmiare, è meglio non toccare le nostre abitudini, visto che le tasse sono ancora alquanto alte. Quindi, non dimenticate che tra sabato e domenica, bisogna spostare le lancette di un’ora avanti.

Impostazioni privacy