Libretto Poste, quanto guadagni se lo apri: le cifre

Se apriamo un libretto postale guadagneremo degli interessi nel tempo: ecco a quanto ammontano se prendiamo varie cifre in considerazione

libretto poste
libretto postale guadagno (Foto Screen Adobe)

Gli italiani, si sa, sono un popolo di risparmiatori: sin da piccoli siamo stati abituati dai nostri genitori e dai nostri nonni a mettere i nostri risparmi in un salvadanaio per vederli crescere sempre di più e usarle i soldi solo per importanti necessità future. Una volta cresciuti, poi, possiamo spostare i nostri risparmi in un vero e proprio salvadanaio virtuale.

Parliamo dei libretti postali, uno dei servizi più noti di Poste Italiane. I libretti postali, insieme ai buoni fruttiferi postali costituiscono, infatti, il risparmio postale. Il successo dei libretti è da vedere nel fatto che sono emessi dalla Cassa Depositi e Prestiti, garantiti dallo Stato Italiano e collocati da Poste Italiane dal 1875.

Libretti Poste: ecco quando si guadagna di interessi

libretto poste
libretto postale guadagno (Foto Screen Youtube)

Esistono varie tipologie di Libretto Postale che vanno incontro alle più diverse esigenze dei clienti di Poste. Inoltre, ad oggi, un libretto può essere aperto anche in forma dematerializzata e, proprio come avviene per il cartaceo, anche in questo caso si possono prelevare e versare contanti in sicurezza attraverso la carta libretto in tutti gli uffici postali o tramite gli Atm Postamat.

Aprire un libretto postale non ha nessun costo, così come non ci sono né costi di gestione e né di chiusura ad eccezione degli oneri di natura fiscale. Come detto Poste dà la possibilità di aprire vari libretti che più si adattano alle esigenze dei clienti. E’ possibile sottoscrivere un Libretto Smart in cui si ha un tasso di interesse più elevato rispetto a quello previsto sulle somme libere o un Libretto Ordinario dove è possibile farsi accreditare la pensione INPS e INPDAP.

Ci sono poi i libretti dedicati ai minori per insegnare ai più piccoli come gestire i risparmi e il libretto giudiziario per accogliere denaro da procedimenti giudiziari. Inoltre chi decide di aprire un Libretto Smart potrà usufruire di varie offerte come la Supersmart o la Supersmart Premium. Ma quanto si guadagna con gli interessi aprendo un libretto postale?

Se versiamo 1.000 euro per un durata di 180 giorni e un tasso annuo lordo di 1,50% avremo 5,47 euro di interessi netti; se invece versiamo 2mila euro, alle stesse condizioni avremo un guadagno di 10,95 euro. Se invece versiamo 3mila euro il guadagno sarà di 16,42 euro; se versiamo invece 5mila euro avremo di interessi 27,37. Infine con 10mila euro sul libretto avremo di guadagno 54,74 euro.

Impostazioni privacy